Anche quest'anno sono andato ad Aquafarm con Nicola @marinus, la fiera per l'acquacoltura a Pordenone, e come sempre ci sono cose interessanti, a parte le ostriche per allevamento:
nello stand GreenVet ho notato dei mangimi interessanti a base di Haematococsus pluvualis con una concenterazione di astaxantina di 150ppm, e dei pellettati di varie dimensioni a base spirulina con solo olio di pesce e tracce di amido come agglomerante, me ne hanno dato una confezione da provare, vi dirò com'è.
La cosa molto più interessante è il GILL FISH, un prodotto a base di olii essenziali di origine naturale che dicono essere buono sia come rpeventivo per le malattie, che come curativo in concentrazioni più elevate per oodinium, ichtio e addirittura dactylogyrus, un parassita delle branchie, questo viene curato con cicli lunghi di max 1 mese perchè va ad eliminare il parassita nella fare di riproduzione, deve quindi completare il suo ciclo vitale, si eliminano così medicinali, dose 5cc/100l.
Il prodotto dicono che funziona anche in fase di quarantena (conoscevano i discus e le relative problematiche di cross batterico) con dosi ridotte a 2cc/100 x 3 volte ogni 48 ore, se funziona la cosa è davvero interessante, è attivo sia nei gram + che gram - dove ne inibisce il biofilm che li protegge da alcuni medicinali.
Ci hanno regalato una confezione sia a me che a Nicola, lo proveremo e vi sapremo dire, ah una cosa, il prodotto attuelmente non è in commercio nei negozi di acquariologia, al momento solo per acquacoltura.
Poi sono andato ad un paio di conferenze, vi farò un riassunto dopo, e siccome mi sembrava brutto non approfittarne, sono andato anche ad uno show cooking dove hanno offerto storione in saor con zucca, Nicola hai fatto male ad andare via prima, mi hanno anche intervistato
Segnalibri