User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Alimentare avannotti

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Alimentare avannotti

    Buona domenica, finalmente dopo tante prove son riuscito ad ottenere un buon numero di piccoli e i genitori non sembrano contrariati ad averli attorno. Secondo me adesso andrebbero spostati, ma vorrei un vostro parere.
    Ho messo a schiudere l'artemia viva da ieri sera con uno schiuditoio suggerito qui ma in versione molto molto approssimativa dato che non ho intenzione di fare altre riproduzioni per il momento dopo questa.
    Una volta schiusa, quanta ne devo somministrare,quante volte il giorni e per quanto tempo?
    Inoltre a che cadenza dovrei farne di nuova per non rimanere mai senza? Ho tre bottiglie ma in uso solo una per ora.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Alimentare avannotti

    Nuovo aggiornamento in attesa dell'aiuto sul primo post.

    I naupli si sono schiusi ho seguito la procedura di fare luce nella parte sotto per farli scendere. Da quello che ho capito le uova galleggiano ma come essere sicuri che qualche uovo non viene comunque trascinato dalla corrente?
    Ho comprato il set di jbl Artemio4 pensando che dovevo riportarli verso tutti e 4 i setaccini, ma alla fine sto usando solo l'ultimo.
    Una volta sciacquati per così dire come li raccolgo nuovamente? A cosa serve filtrarli col setaccino? Oggi non sapendo bene come raccoglierli ho usato tutti quelli che avevo per darli da mangiare dove sono loro insieme ai genitori e sembra che gradiscano, ma è non riesco a capire come metterli da parte.
    Aspetto con ansia un vostro riscontro in quanto questa era una prova, gli avannotti li dovrei mettere da soli e non so bene come procedere ad alimentarli.
    Questa sera metto nuovamente a fare l'artemia, sperando che prima che finisca il barattolino riuscirò ad alimentarli per l'intero periodo senza fare altri errori

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Alimentare avannotti

    Le somministrazioni devono essere frequenti, 6 ed anche 8 volte al giorno, ma è difficile avete tanto tempo a disposizione.
    Hai tre bottiglie per cui metti le uova ogni giorno in una bottiglia così da averne sempre di appena schiusi, quante ore ci hanno messo per sqiudersi?
    Quando i naupli cominciano a diventare piccoli comincia ad alternare col secco o coi surgelati di piccola taglia.
    I setaccio servono per dividere i naupli dai gusci, ed in base alle dimensioni dei naupli.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  4. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    Kx_250| (27-02-19)

  5. #4
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Alimentare avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Le somministrazioni devono essere frequenti, 6 ed anche 8 volte al giorno, ma è difficile avete tanto tempo a disposizione.
    Hai tre bottiglie per cui metti le uova ogni giorno in una bottiglia così da averne sempre di appena schiusi, quante ore ci hanno messo per sqiudersi?
    Quando i naupli cominciano a diventare piccoli comincia ad alternare col secco o coi surgelati di piccola taglia.
    I setaccio servono per dividere i naupli dai gusci, ed in base alle dimensioni dei naupli.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Credo più di 24 ore dato che non ero sicuro che si fossero schiuse lo lasciate per 48 ore prima di andarli a prendere. Perciò in teoria del kit jbl dovrei usare gli ultimi 2 setaccini praticamente il penultimo blocca i gusci e l'ultimo blocca i naupli così che vado di siringa a prenderli direttamente dal setaccino più fine?
    6/8 volte il giorno sembra un lavoro abbastanza complicato, dovrei vedere di alternarmi con la mia ragazza a patto di riuscire a non far percepire i naupli come pidocchi ma come crostacei....
    Comunque il 25 ho messo a schiudere altri naupli credo che li userò oggi 27. Il 26 ho messo altri naupli nella seconda bottiglia e li userò il 28. Farò così 1 bottiglia al giorno.

    Ho anche del mangime in polvere.per avannotti, mi pare sia della Sera può essermi d'aiuto?
    Il secco o il classico mangime a granuli, lo userò quando saranno più grandi.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Alimentare avannotti

    Ho riuscito ad ottenere questa artemia da mezzo cucchiaino di cisti, ancora devo capire bene come riprendere le cisti che rimangono nel setaccino a maglie più fine.
    Ho realizzato un filtro ad aria al volo con 2 bottiglie e biologico del filtro dove era la coppia che è stata ritrasferita nella vasca con gli altri adesso vediamo di alimentarli al meglio. Vorrei inoltre chiedervi se questo specifico mangime mi può aiutare nella gestione adesso, alternando artemia viva a questo oppure è una ciofeca?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Alimentare avannotti

    Con i naupli stai facendo un buon lavoro, dagli il giro e sei a posto, per le 8 volte è il top, ma come dicevo è difficile, da piccoli almeno 4 volte al giorno, 6 è meglio.
    Come mangime secco se non hai altro va bene, questo è meglio:
    https://www.northfin.com/services/fry-starter/
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    Kx_250| (28-02-19)

  9. #7
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Alimentare avannotti

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Con i naupli stai facendo un buon lavoro, dagli il giro e sei a posto, per le 8 volte è il top, ma come dicevo è difficile, da piccoli almeno 4 volte al giorno, 6 è meglio.
    Come mangime secco se non hai altro va bene, questo è meglio:
    https://www.northfin.com/services/fry-starter/
    Penso di organizzarmi per farli mangiare più volte il giorno. Questa settimana la copro abbastanza bene dato che sono di turno notturno, la prossima dovrei fare mattina quindi coperta ancora e poi vedremo. Ho già lasciato le direttive per quando non ci sono in modo che li facciano mangiare, speriamo bene...
    Il northfin da me non penso proprio di riuscirlo a trovare, dovrei farmelo spedire se non ci vogliono troppi giorni.
    Ora come ora è essenziale avere cadenze regolari di cambi anche nel cubetto? Non che mi pesino 15lt la settimana mentre ne cambio 130 al grande però affettivamente è utile?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #8
    Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Età
    47
    Messaggi
    3,275
    Grazie
    81
    Ringraziato 189 volte in 188 Posts
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Alimentare avannotti

    In quel filtro che hai realizzato con la bottiglia l'acqua ci deve passare attraverso altrimenti fai poco...

    Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

  11. #9
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Alimentare avannotti

    Buongiorno, grazie del consiglio @cesare lanzo proverò a far scorrere meglio le bolle d'aria nella bottiglia. Ho trovato un giusto compromesso nella schiusa dell'artemia, ma dopo il risciacquo e prelievo con siringa per metterla nel contenitore, pronta all'uso, mi sembra che l'artemia muoia dopo poco tempo e cada nel fondo. È possibile che la causa sia l'acqua del rubinetto o meglio il cloro? Oppure dato che è d'cqua salata muoia per quel motivo?Come poterla tenere in vita calcolando che dovrò averla pronta per la somministrazione? Così morta in teoria non mangia il sacco vitellino di cui sappiamo le proprietà sui nostri pesci o mi sfugge qualcosa

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  12. #10
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Alimentare avannotti

    Per mantenere vivi i naupli li devi mettere in acqua salata, poi se vuoi tenerli vivi più a lungo basta che prendi del plancton e lo aggiungi all'acqua salata.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Piano alimentare
    Di Joslen nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-02-15, 20:44
  2. Teoria alimentare
    Di gior74 nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 17:06
  3. Nuovo regime alimentare
    Di Mustang nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 12:18
  4. come alimentare i batteri in un filtro interno
    Di sergio tribenga nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-04-12, 12:53
  5. Come alimentare Discus
    Di Ale_87 nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-11-11, 13:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •