salve ragazzi sono nuovo e vi porgo per la prima volta i miei saluti.....
mi sono appassionato da poco ai discus ne ho 4 adulti ed uno un pò più piccolo che ho messo tutti in una vasca da 400 litri...
dopo un pò che li avevo due discus hanno iniziato a difendere una zona dell'acquario ed anno iniziato a pulire il tubo del filtro mentre a vicenda andavano ad aggredire chiunque si avvicinasse alla loro zona...
a questo punto, dato che la situazione continuava a perdurare ancora, ho deciso di metterli da soli in una vasca da 100l con il cono sena arredo e senza nulla seguendo le dritte che ho letto qui....
sono circa tre settimane che entrambi puliscono il cono ed assumono i tipici comportamenti da accoppiamento, tremolii e quant'altro tuttavia pur dedicando intere giornate a quste attività ed alla pulitura del cono non hanno mai deposto.....
osservando gli organi genitali noto che entrambi hanno una piccola zona esposta dal ventre uno più dell'altro ( quello più grande ) però mi sembra a vederli visto che non sono molto esposti che siano entrambi appuntiti....
la mia domanda è questa ma è possibile che pur avendo assunto un comportamento tipico da coppia in acqaurio di comunità e pur avendo il tipo comportamento da accoppiamento nella vasca singola non siamo una coppia ma entrambi maschi?
scusate se mi sono dilungato ma è la mia prima volta qui e non ho molta praticità
grazie per la risposta
Segnalibri