Salve a tutti, avendo a che fare con 600lt di acqua, e con il relativo consumo di energia elettrica mi è venuto in mente, anzi vedendo un post di uno che in 450lt usava una caldaia con una serpentina per tenere l'acqua calda mi è venuta l'idea di utilizzare al suo posto uno scaldabagno a gas.
Vorrei chiedere a qualcuno di voi se di idraulica si intende per fare ciò, dato che non capisco bene il funzionamento dello scaldabagno a gas.
In pratica vorrei fare un circuito chiuso di acqua con una pompa da acquario che mi faccia usare con dei tubi in inox sempre la stessa acqua. Il collegamento che verrebbe fatto è questo:
Dallo Scaldabagno a gas l'uscita di acqua calda collegata ad un tubo che arriva in sump e girando a mo' di serpentina esca successivamente dalla sump per essere collegata ad una pompa che mi fa circolare l'acqua verso l'entrata dell'acqua fredda nello scaldabagno.
Per me il funzionamento a rigor di logica può funzionare ma leggendo che lo scaldabagno accende la fiamma solo quando rileva una depressione o movimento dell'acqua non riesco a capire se mettendo il circuito da me creato in funzione quindi senza aria all'interno questa fiamma andrebbe in funzione o meno?.
Se rilevasse solo il movimento dell'acqua avrei risolto dato che collegherei l'stc1000 alla pompa di ricircolo che impiegherei e così facendo lo scaldabagno a gpl si spegnerebbe.
Altrimenti se così non fosse e leggesse solo la depressione dell'acqua ( quando normalmente si apre il rubinetto) allora dovrei vedere un modo diverso di far funzionare il tutto che adesso non vi anticipo perché vorrei vedere la fattibilità di questo.
So anche che con una caldaia per termosifoni la fattibilità è garantita in quanto lavora a circuito chiuso ma, dato il costo effettivo della stessa vorrei evitare di pensare a questa soluzione, anche perché non ho tubazioni dell'acqua che mi consentano di lasciarla connessa alla rete idrica.
Spero che mi sono spiegato con il ragionamento contorto che ho in testa.
Grazie dell'aiuto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Segnalibri