Originariamente Scritto da
fabio scarpa
Prima di tutto sappiate che di marino sono il re degli ignoranti, mi affido molto al mio negoziante che è davvero bravissimo, il mini reef non è un berlinese puro, le rocce non sono molte altrimenti mi rimanevano ancora meno litri e non ho lo spazio per il refugium, ci sono le rocce vive e 1 cm di aragonite nel fondo perchè mi piace di più, la vasca starebbe bene anche senza fondo.
Il filtro è dietro diviso in due, una parte piccola è solo per una pompa di movimento, nel filtro vero e proprio ci sono due tipi di resine, una per silicati e fosfati della Equo, la Remover PO4 & SiO2 100, l'altra è un mix sempre Equo di resine, polimeri e zeoliti per eliminare ammonio e ammoniaca, nitrati e fosfati, io ci aggiungo del carbone attivo per adsorbire la parte organica, in futuro probabilmente il carbone non lo metterò più, qua potrei mettere qualche piccola roccia viva prima delle resine, forse lo farò.
Aggiungo sali come Ca e Mg con olìgoelementi.
Alimento i gamberi con del granulato North fin, ed i coralli con un "coso surgelato" preparato dal mio negoziante.
Cambio almeno 5 litri alla settimana e ho fatto una cosa che non si può, è vietata quindi non fatela anche voi, ho preso un pò di acqua di Lignano e dopo un paio di settimane ho visto dei minuscoli gamberetti di 5÷6 mm di lunghezza, se arrivano dal mare o dalle rocce vive non lo so, poi stanno nascendo molti piccoli spirografi e qualche minuscola ascidia.
Il punto debole è la luce, ho solo 11 w di led a luce bianca e blu, ma una illuminazione seria costa un capitale, come se la vaschetta non fosse già costata un botto.
Segnalibri