User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Impianto ad osmosi problema di produzione

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    35
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Citazione Originariamente Scritto da datalife Visualizza Messaggio
    NO non fare confusione una è costruita dalla società Pentair Inc. (quella bianca) e quella blu e Filmtec

    Scusa il doppio post ma per sicurezza lo ripeto il prefiltro è montato al contrario Tubo a sinitra sopra il tappo blu si legge IN = ingresso e tu ci hai messo l'uscita
    Dunque si, il prefiltro è al contrario ma ha sempre lavorato così, sta sera comunque lo metterò nel verso giusto appena torno da lavoro.
    Ho sbagliato, non intendevo è sempre filmtec bensì è sempre Forwater ecco perché intendevo quale fosse meglio dato che una è forwater filmtec e l'altra forwater pentair

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    55
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Citazione Originariamente Scritto da Kx_250| Visualizza Messaggio
    Dunque si, il prefiltro è al contrario ma ha sempre lavorato così, sta sera comunque lo metterò nel verso giusto appena torno da lavoro.
    Ho sbagliato, non intendevo è sempre filmtec bensì è sempre Forwater ecco perché intendevo quale fosse meglio dato che una è forwater filmtec e l'altra forwater pentair
    Se era così l'impianto ha sempre lavorato male. Motivo per cui la membrana ti ha funzionato bene per 5...6 mesi e poi ti ha abbandonato.
    Ora correggi il montaggio e metti il primo e secondo prefiltro nuovi, il terzo prefiltro è nuovo (bianco lucido) e le membrane sono nuove.

    Poi fammi sapere che Kh hai

  3. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    Kx_250| (22-07-19)

  4. #23
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    35
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Dunque ho invertito il primo vessel, già che c'ero ho sostituito tutti i prefiltri anche quello del sedimenti anche se era ugualmente pulito. Ho fatto un prelavaggio di 5/10min solo ai prefiltri, ho montato la membrana e fatto un mini lavaggio senza booster. Ho tarato la booster anzi no la booster non si tara,quindi dopo la booster ho messo rubinetto e manometro, ho tarato sui 4.2bar (massimo porta 21bar consigliati 3.5/4) prima l'ho fatta lavorare sempre a 8bar e qualcosa(quello che riusciva a sviluppare la booster).
    Ho fatto un primo test e mi trovo su 2lt per 8min(rispetto ai 13 di prima a 8bar) con un rubinetto che mi strozza il riduttore come ben sai a 3/4chiuso.
    Adesso facendo i conti sono circa a 360lt/giorno
    Un dato tutto fattibile senza sforzare la membrana, ovvio farla lavorare al doppio di pressione credo che mi butta giù i tempi, ma non è il mio obiettivo, dato che cerco solo di far lavorare tutto al giusto.

    Ti vorrei domandare, come mi comporto con la membrana sullo scarto? Avrà una pressione per lavorare(ammesso che non sia danneggiata dopo tutto questo susseguirsi di vicende)
    Ho anche una perplessità, sarebbe più corretto contattare l'azienda però nella membrana che ho mandato dietro con Amazon mancava nella sigla stampata la scritta finale 'HR', può essere qualche cinesata spacciata per originale? Non capisco perché la booster anche lavorando erroneamente a 8bar diretta sulla membrana e senza prefiltri non riuscisse a produrre una buona quantità e soprattutto un un'azzeramento del KH.

    Finito il lavaggio comunque farò i vari test e ti aggiornerò.
    Grazie e buona serata

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  5. #24
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    55
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Scusami ma non ho capito bene cosa hai fatto. Fai foto e postale di cosa stai sperimentando.
    Dopo la booster non devi mettere nessun rubinetto nesssuna strozzatura la memnbrana deve lavorare a 8 bar, vai tranquillo tiene fino a 10...12 bar

  6. #25
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    35
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Non sto sperimentando, avevo letto che la membrana era consigliata farla lavorare a 3.5/4 bar per la casa costruttrice ed avevo impostato l'acqua dopo la booster a 4.2bar con un rubinetto che essendo parzialmente chiuso mi limitava la pressione.
    Spero di mandarti le foto prima possibile, dato che mi sto mettendo verso le 23 tutte le sere tra cambi vari e questo impianto dato che prima di quell'ora lavoro

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #26
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    55
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Se ti ricordi ti ho sempre detto che la membrana deve avere una pressione in ingresso di 6...8 bar
    Poi se metti due membrane se riesci a far lavorare la prima a 8 bar è il massimo
    Se fai lavorare la prima membrana a 3..4 bar perchè usi la booster ? già qui capisci che quello che c'è scritto sulla membrana è incoerente a meno che vuoi acqua pulita e non di osmosi

  8. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    Kx_250| (27-07-19)

  9. #27
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    35
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Dunque ho misurato solo la membrana principale ed a una pressione poco sotto gli 8bar sono a 5min per 2 litri con kh zero credo, dato che con una goccia resta trasparente.
    Rimontando l'impianto completamente ho 6.7/6.9 bar di pressione all'ingresso della membrana principale.
    Misurando il kh sono a 3, il tds mi indica 420ppm in entrata e 26 in uscita, non penso che sia più affidabile il misuratore che ne pensi?
    Come procedo rimuovo la membrana dello scarico e rimineralizzo l'acqua con la valvola a spillo oppure la uso direttamente cosi? Credo ormai sia più giusto togliere quella sullo scarico e usare la spillo o sbaglio?.
    Buon fine settimana

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  10. #28
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    55
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Allora ora facciamo due conti.
    Hai membrana da 100 GPD che significa 100 galloni per giorno, se dividiamo per 24 che sono le ore in un giorno hai 4,166666 galloni per ora
    adesso convertiamo i galloni per ora in litri ora risulta 4,166 66 Gallon (fluid, US) per hour [gph] = 15,772 523 863 921 Litri all'ora [l/h]
    Quindi andiamo per ecesso 16 litri ora diviso 60 che sono i minuti abbiamo 0,2666666 litri minuto moltiplichiamo per 5 minuti (i tuoi 5 minuti)
    5 x 0,26666 = 1,3 litri non sei molto lontano e tieni presente che hai un acqua molto dura in ingresso mentre in uscita hai zero
    il che comporta un gran lavoro dei prefiltri e della membrana.
    Misuratore TDS se questi sono i valori mi sa tanto che non è assolutamente affidabile
    Con le due membrane hai Kh 3 e Gh ? Conducibilità ? Poi hai anche i post filtri antisilicati e antinitriti giusto ?

  11. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    Kx_250| (28-07-19)

  12. #29
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    35
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Si ho post per silicati e nitrati. Sinceramente la conducibilità mi indica 36PPM con 2 membrane e un kh di 3. Devo acquistare un nuovo misuratore di TDS. Oppure calibrare il mio con NaCl ma non saprei proprio come fare.
    Nel tuo conto dovrei essere più alto o sbaglio, ho 2lt in 5 minuti non 1lt con doppia membrana.
    Quindi 60min÷5 ed abbiamo un valore si 12
    12×2lt abbiamo un valore di 24lt/h per 24 sarei a 570 lt il giorno.
    Buon fine settimana

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  13. #30
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    55
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Citazione Originariamente Scritto da Kx_250| Visualizza Messaggio
    Sinceramente la conducibilità mi indica 36PPM con 2 membrane e un kh di 3. Devo acquistare un nuovo misuratore di TDS.
    Ma non avevi la penna per misurare la conducibilità ? ricordo male ?

    Per il conto si sei un pelo più alto

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema Impianto osmosi
    Di PRATIX nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 19-05-17, 14:41
  2. Impianto osmosi
    Di ManuManu82 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 04-03-17, 23:49
  3. Problema impianto osmosi
    Di robbyman86 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-02-17, 20:58
  4. Impianto osmosi problema?
    Di Haloman nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 26-05-15, 19:06
  5. impianto osmosi
    Di callisto nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 21:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •