User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Impianto ad osmosi problema di produzione

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Impianto ad osmosi problema di produzione

    Salve a tutti, apro un nuovo post dato che quello creato con @datalife ormai è diventato irrecuperabile.

    Ho un impianto ad osmosi fatto come in foto che allego gentilmente concessa da datalife. Per 5 mesi non ho avuto problemi adesso avendo avuto problemi ho deciso di cambiare membrana ed avevo un valore di TDS sopra ai 10 11 con la membrana nuova e da qui sono arrivato alla conclusione che il lettore dava problemi.
    Lascio perdere il lettore, regolo l'acqua a kh 3 tramite valvola a spillo e faccio i primi 200lt e fin qui tutto ok.
    Ieri sera metto a fare altri 200lt e con stupore questa mattina sento la booster ancora in funzione, segno che non aveva ancora finito
    Vado a vedere, metto la mano sulla booster ed è abbastanza calda, non esageratamente ma comunque calda. Faccio raffreddare tutto e provo a rimettere in funzione il tutto, la booster parte e lavora normalmente ma la produzione è scesa all'inverosimile.
    Prima facevo 2 litri in poco più di 2 minuti e 20/2.30 (le membrane sono filmtec 100gpd)
    Adesso per fare 2 lt ciò messo 12minuti e 30. Tolgo i post filtri ma la situazione è la stessa, tolgo l'uscita dalla booster ma quando è accesa o spenta mi da la stessa uscita d'acqua dato che non lavora sotto sforzo. Provo l'acqua prima della booster ed arriva bene.
    Idem per lo scarico adesso mi sembra che esca molto ridotto rispetto a prima.
    Ho smontato la booster ma non sembra ci sia un granché che possa usurarsi e a me sembra sia apposto.
    Ho smontato il vessel principale con la cartuccia nuova ed è nuova non sporca e niente.

    Cosa potrebbe essere mi sto rassegnando, sinceramente più investo tempo e denaro, più non vengo ripagato in soddisfazione.
    Per favore aiutatemi a capire adesso che male ha questo benedetto impianto

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Questa settimana sono all’estero per lavoro, scusami se non sarò molto presente.
    partiamo dall’inizio e andiamo per gradi cosi risolviamo il problema.
    Collega i tre prefiltri poi la Booste, la membrana e il riduttore di scarto e poi produci acqua osmosi e vedi in quanto ti produce 1 litro
    Poi andiamo avanti ad aggiungere il resto

  3. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    Kx_250| (15-07-19)

  4. #3
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Ci mancherebbe @datalife . comunque tornando a noi ho appena fatto la prova che mi hai consigliato e mi trovo ad avere una produzione di un paio di bicchieri scarsi in 6 minuti. Al che mi domando cosa gli sia preso alla mia booster dato che i prefiltri sono puliti, all'ingresso l'acqua arriva bene quindi la rete idrica da la giusta pressione la membrana d'osmosi è nuova con 300lt all'attivo.
    Ho smontato la booster ma non sembra ci sia niente di anomalo

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Per verificare booster metti solo i tre prefiltri e fai uscire acqua (prova veloce stacchi tubicino dall’ingresso della booster) e memorizza più o meno la quantità d’acqua che esce o riempi un bicchiere e cronometri.
    poi metti booster e l’uscita la scolleghi dalla membrana e fai la stessa prova se riempi il bicchiere più Velocemente la booster spinge o altrimenti metti il manometro con una T all’ingresso della membrana e li devi avere 6...7...8 bar
    quando produci acqua osmosi

  6. #5
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Ho ordinato il manometro ho fatto tutte queste prove tra cui anche il cambio di alimentatore ma niente continuo a essere sui 10 min per fare 2 litri. Ho provato anche a metterla senza pre filtri la booster ma è uguale, mi sto demotivando in quanto ho smontato la booster più volte sia sopra che sotto e niente non riesco a capire l'Inghippo.
    Appena arriva il manometro ti aggiorno. Grazie

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Ma la booster quando gli dai il 24 vdc la senti vibrare ? Fa rumore ?

  8. #7
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Si fa rumore anche se a me sembra come se girasse un Po libera e non sottosforzo

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Dunque è arrivato il manometro ed ho chebconcla booster accesa non si capisce molto bene la pressione ma ho messo un rubinetto chiuso subito dopo il manometro per vedere a quanto caricava e la misurazione è stabile. Ho anche provato il manometro prima di entrare in booster ed ho i risultati che vedi in foto.
    Ho misurato il KH e mo esce a 12 Così ho misurato una membrana per volta escludendo l'altra di volta in volta e mettendo diretti sia riduttore che booster ed ad entrambe ho un KH di 6 oltre che bassa produzione di permeato.
    L'acqua di rete come ben ricordi è molto ricca di sali ed ho misurato un KH di 23/24 goccia più goccia meno anche se non so discosta molto ricordo, da quando l'impianto funzionava bene.

    https://youtu.be/-tCQSSGMiyUClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20190716_185208.jpg 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 136.9 KB 
ID: 11487

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    La foto 2 dove hai solo 2,5 bar (numeri in nero) è la pressione di ingresso giusto?
    mentre 9 bar è in uscita alla booster ma con rubinetto chiuso ?
    togli il rubinetto e metti una membrana con il suo riduttore di flusso sullo scarto e misura la pressione che hai in ingresso alla membrana, la membrana per lavorare bene deve avere una pressione di 6...7...8 bar.
    Poi se mettiamo in conto che ne hai due in serie la pressione sulla prima deve essere là più alta possibile 7...8 bar
    altrimenti la seconda membrana non lavora per nulla e ti ributta scarto e quindi sali nel permeato facendo salire il valore di conducibilità e Kh

  11. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    fabio scarpa (18-07-19)

  12. #10
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Impianto ad osmosi problema di produzione

    Dunque oggi ho smontato tutto l'impianto pezzo per pezzo e rimontato secondo il tuo schema, la conducibilità secondo me è starato il tester ma mi indica un uscita di 63ppm, misuro il kh del solo permeato e sono a 11, il tempo si assesta sui 13min per 2 litri d'acqua e di circa 2 min per ogni litro di acqua di scarto.
    Ho messo il nanometro tra la valvola di Shut off e la membrana come hai fatto tu ed ho una pressione di 7/8 bar.
    A questo punto non so più che pensare dato che di elettrico non c'è niente ma bensì lavora tutto meccanicamente, la pressione c'è i filtri sono quasi nuovi, è un esagerazione per me sostituirli (hanno ad occhio forse 6mesi ora ma sono nuovi)

    Ho provato tutti i tubi e non fatica affatto il permeato ad uscire o comunque l'acqua a girare dentro l'impianto.

    Una mia curiosità il riduttore di flusso ha una freccia sopra e l'ho seguita ok, ma soffiando da entrambi le parti è normale esca aria? Non dovrebbe essere come una v.di non ritorno

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema Impianto osmosi
    Di PRATIX nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 19-05-17, 14:41
  2. Impianto osmosi
    Di ManuManu82 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 04-03-17, 23:49
  3. Problema impianto osmosi
    Di robbyman86 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-02-17, 20:58
  4. Impianto osmosi problema?
    Di Haloman nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 26-05-15, 19:06
  5. impianto osmosi
    Di callisto nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 21:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •