User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

  1. #21
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Aggiornamento: ho fatto il trasloco dell'acquario e l'ho riallestito per i discus. Ancora mancano delle cose da fare. Questo weekend è stata un impresa fare tutto...ero esausto!!
    Prossimi passi, misurare i valori e prendere confidenza con i nuovi cambi per vedere se riesco ad avere i valori attesi. Poi metto uno sfondo nero, aggiungo la hydrocotyle leucocephala, qualche galleggiante, la pothos e aggiungo il filtro fluval fx4 perché ho notato che già con quei soli 5 precetti ho la sabbia piena di escrementi. Eppure ho messo l'aspirazione del filtro molto bassa!
    Questo è l'acquario ad oggi...

  2. #22
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Uffa non riesco a mettere la foto.
    Nel messaggio precedente volevo scrivere 5 pescetti e non precetti

  3. #23
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Bene per la preparazione della vasca post trasloco, è sempre un problema.
    Per le foto devono essere jpg di peso non elevato, fai da circa 1000÷1200 pixel il lato lungo, se sono 4000px la compressione fa fatica, clicchi la settima icona da sinistra "inserisci immagine" nella riga in basso, scegli "da compiter" e "sfoglia" cercandola nella cartella dove sono.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  4. #24
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Sto provando in tutti i modi. Nemmeno facendola 200x86 pixel in jpg me la fa mettere.... Non so più che fare... eppure le altre foto dei piedini del mobile me le aveva fatte mettere..booo

  5. #25
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto ok-4.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 91.0 KB 
ID: 11542

  6. #26
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Boh adesso è andata. Fino a stamani non me la faceva mettere. La qualità è molto bassa perché pensavo fosse quello il problema e alla fine l'ho abbassata troppo...
    Stasera ho provato a sifonare perché la sabbia già dopo un giorno era piena di cacche!!! Mi sapete dare un consiglio? Come posso pulire la sabbia senza impazzire? Mi sembra come spazzare casa per togliere il polistirolo con una scopa da campeggio!!!!! Mi viene da piangere
    Ultima modifica di Gianni87; 25-10-19 alle 21:28

  7. #27
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Non è male il layout, ma con tra le piante nell'angolo a sinistra si fermerà parecchio sporco, servono pulitori che lo smuovano e vada in giro in maniera da essere aspirato dal filtro.
    Se lo sporco rimane sul fondo significa che i flussi non sono ottimizzati, quanto è la portata del filtro, e qual'è il diametro del tubo di mandata?
    Poi se la sabbia è molto fina diventi idrofobo a sifonare perchè la aspiri, e se riduci la portata del sifone non aspiri lo sporco, diventa difficile.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #28
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Il filtro è un JBL 1501 con portata di 1400 l/h mi sembra e i tubi sono 16/22
    Non ha mai avuto una gran portata effettiva e infatti nell'allestimento precedente che era pieno zeppo di piante avevo aggiunto una specie di filtro interno fai da te con portata di 1000 l/h. Adesso lo avevo tolto perché pensavo che avendo tolto gran parte delle piante, la circolazione dell'acqua sarebbe stata sufficiente e invece no...ho depositi di cacca un po dappertutto.
    Credo che proverò a mettere una decina di cory e ad aggiungere il fluval fx4 che spero abbia una bella portata di modo da mettere la spray bar sul lato corto di sinistra...

  9. #29
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    Ciao a tutti e scusate la mia momentanea assenza, prima dovuta alla mancanza di tempo e poi per colpa dei problemi tecnici con il server.

    Vi aggiorno sulla metamorfosi della vasca.
    Ho aggiunto il filtro fluval fx4. Non è stato semplicissimo. Ho dovuto ampliare i fori sul coperchio per far passare, oltre ai tubi del già presente jbl crystal profi 1501, anche gli enormi tubi dell’fx4. Poi ho dovuto ridurre la portata in uscita perché la corrente generata in vasca mi spostava la sabbia sul fondo. Adesso mi ritengo soddisfatto perché sono riuscito ad avere il fondo sabbioso senza cumuli di escrementi depositati qua e là, come accadeva prima. Inoltre ho inserito 10 corydoras che contribuiscono a smuovere il fondo.
    Pensavo che nella scatola del fluval fx4 avrei trovato anche la spray bar e invece no. Quindi per adesso lo lascio così e poi se mi dovesse servire la spray bar anche per poter ossigenare meglio l’acqua, vedrò di procurarmela.
    Ho messo lo sfondo nero e ho aggiunto delle piantine: una specie di echinodorus, il cyperus helferi, ma soprattutto, per contenere i nitrati, ho messo la salvinia natans che si sta moltiplicando a vista d’occhio, una talea col gambo immerso di pothos che ad oggi inizia a mettere qualche radichetta e l’hydrocotyle leucocephala. Quest’ultima sembra quasi bloccata, cresce molto lentamente e non capisco il motivo, dovrebbe essere a crescita rapida...

    ho quindi deciso di iniziare a dare un po' di fertilizzante (rinverdente CIFO Mikrom e solfato di potassio) e ho messo qualche pasticca della seachem per il fondo.
    Domanda: mi avevate consigliato la pistia come galleggiante, che faccio? la aggiungo quando riuscirò a trovarla, insieme alla salvinia o lascio solo la salvinia?


    I valori misurati sono i seguenti:
    ph 7
    kh 6
    Gh 9
    NO3 0-10 mg/l
    PO4 0,25 – 0,5 mg/l
    Fe 0 mg/l


    Per quanto riguarda Kh e GH vorrei abbassarli ancora, come già consigliato.


    I discus alla fine ho deciso di ordinarli su omniapet. Li ho già inseriti in vasca. Né ho presi 10, alcuni da 5 cm e altri da 6,5 cm. Però da quando li ho inseriti hanno sempre avuto il respiro accelerato e dopo una settimana dall’introduzione, su consiglio del signore dal quale li ho comprati, ho fatto il trattamento con neguvon per vermi branchiali. Un discus di 5 cm è morto prima che iniziassi la cura e un altro da 5 cm è morto dopo due giorni di cura. Hanno avuto un peggioramento di salute rapido. Non me lo aspettavo.
    Adesso la cura l’ho terminata, ho fatto un cambio del 20% e ho messo il carbone attivo nel filtro. I restanti discus sembrano stare bene. Il respiro sembra essere tornato alla normalità. Solo uno pigeon da 5 cm non sembra ancora al 100%. Sembra ancora respirare abbastanza veloce. Non so se dipenda dallo stress del trattamento che ho appena concluso. Il cibo lo cerca e mangia anche se non con la voracità degli altri. Sono molto preoccupato perché non so più cosa fare e non sono abbastanza esperto per capire cosa stia succedendo in vasca.


    Consigli? Commenti? Critiche?
    Appena riesco metto una foto e un video.
    Scusate per il messaggio enorme ma in questo tempo in mancanza del forum ne sono successe tante…
    Grazie mille per tutto

  10. #30
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianni87
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Conversione ai Discus...ho bisogno di voi

    https://youtu.be/GboDtubZyiA

    Spero si veda. Questa era la situazione prima delle morti e della cura

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conversione plafoniera t5
    Di ilario81 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-07-15, 12:56
  2. Ho bisogno di consigli seri!!!!!!
    Di benny-77 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 26-08-14, 18:44
  3. ho bisogno dei consigli
    Di Gionata85 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-05-12, 21:32
  4. Ross,Stefano, Fabio ho bisogno di voi...
    Di Ivan Donato nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 11:41
  5. Ho bisogno di un giudizio
    Di fabio_px nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 14:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •