User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Torba

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Torba

    Buongiorno, visto che ho sostituito l'acqua che userò per i cambi e sono passato ad un acqua di pozzo con kh 6, nel pozzo misurando il pH mi trovavo a 6.8, adesso in vasca il pH si è regolato a 7.5 e vorrei comunque tenerlo nel range acido senza spendere una fortuna con torba per acquario ho trovato queste 2 tipi di torba.
    La vigor plant l'ho usata già in passato però comunque vorrei un parere su quale prendere adesso tra queste 2.
    Non riesco a capire se abbiano o meno ammendanti dato che si parla di torba 100%naturale ed il costo di una è circa il triplo dell'altra dato che la vigor è venduta in sacco da 30lt e l'altra in sacco da 10lt e comunque dovendone usare molta per scendere il pHa causa del kh leggermente superiore mi chiedevo se ne valesse la pena prendere una piuttosto che l'altra.
    Se avete una torba da consigliarmi, differente da queste mi farebbe piacere ascoltarvi.
    Buona giornata e buon inizio settimana

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Torba

    Se ti serve per acidificare devi prendere torba esclusivamente bionda, la seconda è torba mista bionda di sfagno e bruna ed è comunque acidificante, la prima irlandese non è scritto se è bionda o bruna, e nemmeno il pH.
    Vai più sul sicuro con la torbix, è acidificante e anche ambra l'acqua, se la vuoi esclusivamente acidificante ti serve solo bionda, ma non ambra l'acqua come la bruna.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Torba

    Ciao @fabio scarpa ho paura solo che ci siano degli ammendanti. Ne cercherò qualche tipo qui da me e ti farò sapere bene le caratteristiche. Vorrei usarne grandi quantità per portare il ph almeno a 6.8 dato che non voglio più parlare di osmosi per il momento e resto su kh6

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Torba

    Praticamente in molti garden hanno si la torba ma quando gli domando se è pura o con aggiunta di ammendanti non mi sanno rispondere, poi quando mi domandano l'utilizzo, peggio!!! Non ti dico le fesserie che mi dicono.
    La torbix mista non mi ispira molto dato che non vorrei scurire l'acqua di molto ( a me piace ma alla mia tra poco consorte no) quindi sono tornano sul sito della vigor plant per vedere se trovavo le specifiche di ph e altro,dato che alla fine mi toccherà ordinare la torba online se non trovo una che va bene nei garden qui. Non capisco come mai questa sia nella lina ammendanti.
    Quasi quasi li contatto per vedere cosa mi rispondono loro ma così senza capirne molto a me sembra proprio quella giusta al nostro uso
    Se così fosse prendo il sacco grande quasi quasi

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kx_250|; 06-07-20 alle 15:51

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Torba

    Io avevo preso un sacco da 50 litri di torta bionda di sfagno, che è facile da trovare, basta che leggi la composizione, se non c'è scritto niente, non c'è niente oltre alla torba, se ci sono gli ammendanti o fertilizzanti vari di sicuro lo dichiarano, è un valore aggiunto.
    Questa che hai postato secondo me va bene, è una torba acida quindi dovrebbe essere bionda.
    Leggi la composizione, è scritto tutto, se non c'è fosforo e/o nitrati sei a posto, ammoniaca invece in qualsiasi torba c'è, la devi sciacquare.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Torba

    Alla fine non trovando quella bio ho preso questa, non sembra esserci scritto nulla di rilevante quindi dovrebbe andare vero? In piu comunque ne devo usare un po per un aiuola a casa perciò ho preferito prendere il sacco grande per 16euro .
    Con kh 6 o 7 non ricordo bene e ph 7.3 con quanta torba potrei partire? 100g ogni 100lt pensi siano sufficienti per smuovere il ph in campo acido? Per stabularla 12/24h in un secchio potrebbero bastare. Sono cose che ho già fatto ma comunque vorrei averne una conferma, visti i brutti periodi che sto attraversando con la mia vasca a causa dei problemi con l'acqua dei cambi.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Torba

    Con KH=6 il pH quasi non si muoverà con solo torba, per avere un effetto acidificante la KH deve essere molto più bassa, metà della tua attuale tampona ancora.
    Comunque la torba va bene, 100gr ogni 100 litri è la dose standard, mettila a bagno in acqua per un giorno e poi mettila in vasca.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Torba

    Confermo che non si smuove, credo che sarà sceso di circa 0.1/0.2 massimo. Provo ad aggiungere altri 300grammi. Dopodiché proverò ad acidificare l'acqua prima del cambio .
    Buona giornata Fabio a presto e grazie dei consigli. Sei sempre molto gentile

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Torba

    Wi-fi di mer..... si scollega continuamente e perso i messaggi, fancu....

    Tornando a noi, per ottenere un effetto acidificante l'unica è pretrattare l'acqua dei cambi, ti procuri un bel bidone e lo riempi con l'acqua che ti serve, anche di più meglio ancora, metti la torba in un filtro esterno e lo fai girare un paio di settimane, in questo modo usi molta più torba del necessario e complessi gli anioni che tamponano l'acqua, se riesci ad abbassare la KH, riesci anche ad acidificare un pochino.
    Fatto il cambio riempi di nuovo e ricominci.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    34
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Torba

    Per adesso anche con 900grammi su 600lt non mi sposto dai 7.1 la sera ai 7.3 di giorno ma proverò a trattare l'acqua del cambio come del resto mi suggerisci e più avanti, una volta attrezzato nel terreno dove è il pozzo monterò l'impianto ad osmosi riprendendo per l'ennesima volta membrane e prefiltri
    A presto Fabio, fai una buona serata.
    P.s
    Ho immaginato che avevi qualche problema dato che non ti leggevo più nel forum.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Torba non per uso acquariofilo
    Di Alessio ASR nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-11-14, 01:39
  2. Torba...
    Di matte_rivulatus nel forum AQUARIUMGREEN di Guido Pagano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 11:14
  3. torba!!
    Di agostino-7 nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 13:20
  4. Torba
    Di asciughino88 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-03-11, 23:43
  5. torba nel fondo??
    Di filippoc1983 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 19:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •