Buonasera a tutti,mi sono già presentato nella sezione apposita ma lo faccio anche qui,piacere a tutti sono Massimiliano.
So che l argomento è già stato trattato più di 1000 volte e delle nozioni basi le ho ma con esse ho pure alcuni dubbi per questo mi rivolgo a persone esperte di questo forum per vedere se la mia idea per crescere un gruppetto di discus sia realizzabile oppure meglio virare su qualcosa di diverso.
Posseggo un acquario Rio 240 da 3 anni ma ho avuto sempre e solo guppy e corydoras panda quindi pur essendo un neofita qualcosa ho portato avanti con decenti risultati (I pesci quantomeno non morivano 😀😀
Detto questo siccome sto in fase di ristrutturazione casa ho in mente di realizzare un acquario incassato a parete in cartongesso che poi rivestiro con pietra decorativa.
Lo spazio in profondita di questa parete purtroppo al momento è di soli 34 cm e seppur neofita so che 34cm per un eventuale gruppo di discus che potrebbero arrivare anche a 18-20cm (se riuscissi a farli crescere bene ovviamente )è molto esiguo ed insufficiente motivo per cui vorrei arrivare ad una profondità di almeno 40 centimetri.
Dopo tutta sta pappardella in breve immaginavo di fare un acquario di 120cm lungo (potrei pure allungarmi volendo a 130/140) profondo 40 cm e alto 60 cm.
In sintesi sarebbe 120x40x60 ovvero 288 litri lordi
Oppure un 130x40x60 ovvero 312 litri lordi.
Il mio dubbio è 40 cm di profondità sono sufficienti per tenere 5/6 discus in un acquario del genere senza farli soffrire?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi ad eliminare o correggere i miei errori.
Segnalibri