User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Vorrei ripartire!!

  1. #1
    Junior Member L'avatar di damiano85
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    173
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Vorrei ripartire!!

    Ciao a tutti, dopo un paio di anni senza discus, inizio ha sentirne la mancanza e mi sto organizzando per ripartire. Per il momento ho in acquario (Rio400) una colonia di tropheus che ho messo in vendita, appena ceduti sarei pronto.
    Volevo chiedere qualche consiglio perché sono un po' arrugginito. Ditemi se sbaglio, venduti i pesci e tolte tutte le rocce, inizio a togliere l'acqua lasciando l'aspirazione dei filtri(2 eheim esterni)in acqua,pulisco tutto l'interno, poi smuovo e sifono tutta la sabbia finché non mi torna pulita come nuova e tolgo anche l'ultima acqua che rimane,a questo punto riempio di nuovo con acqua nuova e tagliata con osmosi per avere un kh 2/3.
    Faccio tutto giusto?la sabbia posso riutilizzarla?ora ho delle alghe nella sabbia ma vedo che con due giorni di buio spariscono completamente(ho 4 t5 bianche 10000k per i tropheus che naturalmente cambierò) rischio di portare qualcosa tipo alghe, batteri o qualsiasi cosa nella nuova vasca per discus? Posso anche I filtri lasciarli sempre in funzione o rischio qualche introduzione anche lì?vorrei ripartire senza rischi visto che ho un altra razza in acquario e un acqua completamente diversa.
    Un ultima cosa per il momento la vasca che ho in testa è un grande tronco(almeno lungo un metro,o due più piccoli) dall'alto in basso, sabbia e foglie di catappa sul fondo, luce poca,qualche piantina sui legni e forse una grande echinodorus.
    Grazie dei consigli

  2. #2
    Junior Member L'avatar di damiano85
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    173
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Ho sbagliato sezione, non so come sia successo, scusatemi, potete spostare

  3. #3
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Vorrei ripartire!!

    Nessun problema, ho spostato la discussione.
    Per il fondo, lo puoi utilizzare senza problemi se ha la granulometria adatta, max 0,5 mm tienilo.
    Se lavarlo a fondo o no dipende, io i miei fondi li ho inoculati con ceppi denitrificanti e poi chiaramente li ho mantenuti in condizioni ottimali per quei ceppi, ma in ogni caso se non hai problemi di malattie in vasca un fondo "vecchio" contiene molti batteri non patogeni, sciacqualo bene ma non tanto da eliminarli completamente.
    Il filtro mantienilo attivo, se la vasca è vuota aggiungi ammoniaca in base ai pesci che metterai, faremo due conti su come gestire ottimamente il mantenimento.
    Le luci sono con una gradazione Kelvin troppo fredda, metti un daylight da 6500K ed un warm light da 4000K.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  4. #4
    Junior Member L'avatar di damiano85
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    173
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Si si è sabbia ambra fine,per le luci ok sul juwel tenevo con i discus la Amazon day da 6000k e la special plant sui 3500k.
    Comunque io non ho problemi nel ripartire da zero sia con i filtri (ho già fatto l'attivazione con ammoniaca 3 anni fa) che con la vasca e sabbia nuova, dandogli una bella sterilizzata ma se si è sicuri anche lasciando tutto ok meno sbattimento.
    Per l'allestimento va bene quello che ho detto giusto? mi sono innamorato dell'acquario di @Abisso vorrei ricrearlo simile,che dite dove posso trovare un legno in quella maniera?? È un layout adatto per accrescere una 10 discus da 8/10cm?

  5. #5
    Junior Member L'avatar di damiano85
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    173
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!


  6. Questo utente ringrazia damiano85 per questo intervento utile

    Abisso (10-01-21)

  7. #6
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Citazione Originariamente Scritto da damiano85 Visualizza Messaggio
    Si si è sabbia ambra fine,per le luci ok sul juwel tenevo con i discus la Amazon day da 6000k e la special plant sui 3500k.
    Comunque io non ho problemi nel ripartire da zero sia con i filtri (ho già fatto l'attivazione con ammoniaca 3 anni fa) che con la vasca e sabbia nuova, dandogli una bella sterilizzata ma se si è sicuri anche lasciando tutto ok meno sbattimento.
    Per l'allestimento va bene quello che ho detto giusto? mi sono innamorato dell'acquario di @Abisso vorrei ricrearlo simile,che dite dove posso trovare un legno in quella maniera?? È un layout adatto per accrescere una 10 discus da 8/10cm?
    La vasca di @Abisso è spettacolare, aspettiamo lui che ti darà info utili. Per il legno cerca anche in Natura un bel legno semplice ma con movimento credo lo trovi senza troppa difficoltà.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Junior Member L'avatar di damiano85
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    173
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Ci avevo pensato di trovarlo in natura mi frena il renderlo adatto all'acquario... togliere la corteccia, bollirlo(viste le dimensioni) e trovarlo secco e di tipo di legno giusto

  9. #8
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Io ho trovato dei rami di quercia secchi, li ho solo scortecciati, messi in acquario con un peso e stop

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Senior Member L'avatar di Abisso
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Età
    47
    Messaggi
    595
    Grazie
    31
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Ciao @damiano85 , mi fa piacere che ti piaccia la mia vasca,le mie sono radici di Querce molto molto vecchie che sono rimaste a mollo in un lago per anni.
    E ho trovato su una riva dove si sono accatastate per anni,quindi già scortecciate e praticamente prive di tannini(magari se ne avessero avuto un po’ non mi sarebbe dispiaciuto)
    Unico neo è che essendo di volume molto importante ed essendo completamente essiccate per farle affondare ho sudato 7 camicie ma si risolve.
    Va benissimo anche come ha fatto marinus,se trovi dei bei rami o delle radici di Querce li puoi scortecciare ed utilizzarli.
    Io,visto le dimensioni non le ho bollite,le ho tenute diversi mesi in una vasca da bagno cambiando spesso l’acqua con acqua a bollore....non ho avuto problemi



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Junior Member L'avatar di damiano85
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    173
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vorrei ripartire!!

    Grazie per le risposte,ma volendole comprare dite che non si trova roba del genere? Se si dove?comunque ci provo a cercarle nel bosco

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vorrei il vs parere
    Di Rocco Sclafani nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-06-18, 10:34
  2. VORREI PROVARCI !!!!!
    Di MIELE nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 146
    Ultimo Messaggio: 29-09-13, 02:36
  3. Ripartire con discus thailandesi
    Di alessandrosh nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-13, 18:47
  4. Ripartire da zero
    Di matte_rivulatus nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-06-12, 16:25
  5. Vorrei provare...
    Di Fuser nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 21:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •