Ciao a tutti, dopo un paio di anni senza discus, inizio ha sentirne la mancanza e mi sto organizzando per ripartire. Per il momento ho in acquario (Rio400) una colonia di tropheus che ho messo in vendita, appena ceduti sarei pronto.
Volevo chiedere qualche consiglio perché sono un po' arrugginito. Ditemi se sbaglio, venduti i pesci e tolte tutte le rocce, inizio a togliere l'acqua lasciando l'aspirazione dei filtri(2 eheim esterni)in acqua,pulisco tutto l'interno, poi smuovo e sifono tutta la sabbia finché non mi torna pulita come nuova e tolgo anche l'ultima acqua che rimane,a questo punto riempio di nuovo con acqua nuova e tagliata con osmosi per avere un kh 2/3.
Faccio tutto giusto?la sabbia posso riutilizzarla?ora ho delle alghe nella sabbia ma vedo che con due giorni di buio spariscono completamente(ho 4 t5 bianche 10000k per i tropheus che naturalmente cambierò) rischio di portare qualcosa tipo alghe, batteri o qualsiasi cosa nella nuova vasca per discus? Posso anche I filtri lasciarli sempre in funzione o rischio qualche introduzione anche lì?vorrei ripartire senza rischi visto che ho un altra razza in acquario e un acqua completamente diversa.
Un ultima cosa per il momento la vasca che ho in testa è un grande tronco(almeno lungo un metro,o due più piccoli) dall'alto in basso, sabbia e foglie di catappa sul fondo, luce poca,qualche piantina sui legni e forse una grande echinodorus.
Grazie dei consigli
Segnalibri