User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La giusta quantità

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    La giusta quantità

    Salve a tutti signori. È davvero da un bel po' che non partecipo al forum.
    Da poco ho ripreso a rileggervi' e mi è ripresa la voglia di apprendere/approfondire.
    In particolare quel topic di oltre 700 interventi sull'alimentazione che ormai è una pietra miliare di questo forum e che mi ha aperto un mondo.
    In sostanza, ho comprato il six fish orijen e da ieri lo sto somministrando.
    I discus hanno la nomea di essere pesci spocchiosi che hanno bisogno di essere ingannati gradualmente per abituarsi a nuovi mangimi ed infatti così è stato ogni volta che volevo cambiare/integrare granulati. Invece col six fish sin dalla prima somministrazione hanno mangiato con foga! Alla seconda somministrazione erano piranha. Sono contentissimo di riuscire a dare loro un mangime di qualità.

    Detto ciò però vorrei sapere quanto darne.
    Alimento i miei discus (hanno 2 anni) 2 volte al giorno. Attualmente sto sbriciolando 3 crocchi a somministrazione e dopo aver rimosso col setaccio le polveri, lascio la porzione 1-2 minuti a macerare col succo d'aglio.

    In vasca (250 LT netti) ho:
    4 duscus
    8 Cory
    Circa 30 cardinali
    3 RAM
    2 ancistrus

    Fondo spoglio, solo sabbia inerte. Alcuni legni e una foresta di radici di pothos.

    Volevo sapere secondo voi se somministro una dose adeguata di crocchi.
    Inoltre volevo sapere dagli esperti del forum se è necessario sostituire o integrare il succo d'aglio (uso quello askoll) con delle vitamine e se si quale prodotto consigliate.

    Inoltre....
    Prima somministravo dei granuli di kelp assieme al granulato askoll. Adesso che sto dando il six fish, dovrei integrare l'alimentazione in qualche altro modo? Pensavo al massimo delle artemie surgelate una tantum ma il kelp o la spirulina servono davvero ora che non somministro quella segatura?

    In attesa di vostre risposte, vi ringrazio in anticipo già solo per tutto quello che imparo leggendovi sul forum. Cordiali saluti.

    Dimenticavo: voi come conservate i crocchi? Chiudete la busta o li mettete in un barattolo a chiusura ermetica?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Khondar; 29-01-21 alle 17:29

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La giusta quantità

    Bentornato.
    Sul quanto, la dose per pesci adulti è un paio di volte al giorno per un totale del max il 2% del peso corporeo del pesce, ma può non essere facile da calcolare, più semplice basarsi sull'osservazione, cioè quella quantità che non li fa ingrassare, sembra banale ma alla fine è il modo migliore.
    Per l'aglio non è indispensabile, puoi integrarlo 3/4 giorni di seguito ogni mese come prevenzione.
    La conservazione, meno aria prendono e meglio è, chiudi la busta togliendo più aria che puoi, quello già sminuzzato mettilo in un barattolo degli altri granulati.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    Federico Dall'Osso (30-01-21)

  4. #3
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La giusta quantità

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Bentornato.
    Sul quanto, la dose per pesci adulti è un paio di volte al giorno per un totale del max il 2% del peso corporeo del pesce, ma può non essere facile da calcolare, più semplice basarsi sull'osservazione, cioè quella quantità che non li fa ingrassare, sembra banale ma alla fine è il modo migliore.
    Per l'aglio non è indispensabile, puoi integrarlo 3/4 giorni di seguito ogni mese come prevenzione.
    La conservazione, meno aria prendono e meglio è, chiudi la busta togliendo più aria che puoi, quello già sminuzzato mettilo in un barattolo degli altri granulati.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    Diciamo che ho l'abitudine di impregnare con l'aglio il granulato per togliere l'aria al suo interno...
    Al posto dell'aglio, potresti consigliarmi un prodotto vitaminico con cui imbibire i crocchi?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La giusta quantità

    Puoi usare un prodotto multivitaminico liquido per uso umano che trovi in farmacia, ma se usi un ottimo granulato come il six fish, che è ricavato da pesce fresco e vegetali utilizzabili anche per uso umano, e non come altri che come giustamente dici sono poco più che segatura, integri con granulati a base vegetale, io uso i Northfin veggie, e surgelati come artemia e chiro, le vitamine non sono indispensabili, comunque male non fanno di sicuro.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #5
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La giusta quantità

    Pensavo ad una integrazione vitaminica liquida perché avevo letto che in particolar modo le vitamine nei mangimi sono facilmente ossidabili (scusate se non è il termine giusto) o comunque dopo poco tempo si disattivano. Quindi a meno che non ho capito male, pensavo di somministrare 1 pasto imbevuto di aglio ed 1 pasto imbevuto con le vitamine.
    Credo che comunque non andrebbero in ipervitaminosi no?

    Avevo letto anche del NorthFin in quel topic ma se dovessi comprare solo quello spenderei più di spedizione che per il prodotto ma pazienza...se non c'è di meglio per integrare la componente vegetale lo sforzo lo faccio tranquillamente anche perché ero intenzionato a comprare tutta la linea di mangimi ma alla fine ho optato per i crocchi perché se ho ben capito sono un prodotto superiore a qualsiasi granulato dedicato ai pesci e per di più ad un prezzo migliore.

    Per le vitamine liquide potresti farmi il nome di un prodotto da cercare in farmacia oppure veniamo sanzionati per pubblicità o sgarbi ad aziende concorrenti?
    Lo chiedo non per sfottere, ma semplicemente perché ho capito (sempre leggendo quel topic ancestrale) che bisogna parlare in punta di piedi casomai qualcuno possa impugnare cause per diffamazione o chissà cos'altro .


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La giusta quantità

    Non credo che verremo denunciati dell'Antitrust puoi usare Idroplurivit per esempio, o un altro a scelta.
    Molti di questi prodotti sono di origine sintetica e non hanno le singole vitamine vere e proprie dentro, ne conosco uno di origine biologica che dovrebbe essere di qualità superiore, il Organic vita min herb, ma è in pasticche, puoi integrare lo stesso il granulato in depressione, c'è un articolo nel portale a riguardo.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #7
    Junior Member L'avatar di Khondar
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Età
    34
    Messaggi
    229
    Grazie
    7
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: La giusta quantità

    Potresti per favore linkarmi l'articolo che non lo trovo?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: La giusta quantità

    Ecco il link

    https://www.mondodiscus.com/2010/02/...azione-discus/

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La giusta quarantena
    Di ZioBebbe nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-01-15, 16:50
  2. quantita\' e intervalli
    Di Marcokaka nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-01-11, 16:01
  3. dose giusta
    Di federico_u nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 20:44
  4. Qual\'è la giusta temperatura?
    Di Ivan Donato nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 17:27
  5. quantità uova
    Di patrizio pavasini nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-06-10, 15:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •