Salve a tutti, sono uno degli ultimi arrivati e non ho esperienza con i forum in generale... oltre che con i discus!
Innanzitutto grazie a tutti per il lavoro bellissimo di condivisione delle conoscenze/esperienze che è davvero incredibile. Sono entusiasta di dare anch’io il mio contributo anche se credo che prenderò da questo forum molto di più di quanto potrò dare!
Vorrei condividere con voi il mio progetto, ho una miriade di indecisioni, idee e anche paure che poi piano piano srotolerò.
Sono in procinto di farmi fare una vasca su misura con misure 120x50x65 che poggerà su un mobile juwel350. La vasca sarà scoperta almeno inizialmente e poi provvederò io a creare una copertura parziale con vetro o plexiglass. La mia idea sarebbe quella di un acquario completamente sprovvisto di piante, se non galleggianti, con un sottile strato di sabbia chiara finissima e foglie radici e “pods” amazzonici in stile blackwater, in cui ospitare 7/8 discus di allevamento. Come filtrazione vorrei collegare in serie due filtri esterni, una askoll pratiko 200 già in mio possesso, e un oase biomaster thermo 850 o 650. Nel primo toglierei la girante e lo userei come un prefiltro caricato solo per la filtrazione meccanica e il secondo solo con cannolicchi. Non sto pensando ahimè alla sump, con cui non ho esperienza, per un discorso di peso sul solaio (sto a un terzo piano), e di paranoie da allagamento visto che ho ristrutturato da poco...
Ci sono altre mille cose che scriverei subito ma ci sarà senz’altro modo di approfondire tutto strada facendo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri