User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: New project

  1. #1
    Junior Member L'avatar di savaud_
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    305
    Grazie
    27
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    New project

    Salve a tutti, sono uno degli ultimi arrivati e non ho esperienza con i forum in generale... oltre che con i discus!
    Innanzitutto grazie a tutti per il lavoro bellissimo di condivisione delle conoscenze/esperienze che è davvero incredibile. Sono entusiasta di dare anch’io il mio contributo anche se credo che prenderò da questo forum molto di più di quanto potrò dare!
    Vorrei condividere con voi il mio progetto, ho una miriade di indecisioni, idee e anche paure che poi piano piano srotolerò.
    Sono in procinto di farmi fare una vasca su misura con misure 120x50x65 che poggerà su un mobile juwel350. La vasca sarà scoperta almeno inizialmente e poi provvederò io a creare una copertura parziale con vetro o plexiglass. La mia idea sarebbe quella di un acquario completamente sprovvisto di piante, se non galleggianti, con un sottile strato di sabbia chiara finissima e foglie radici e “pods” amazzonici in stile blackwater, in cui ospitare 7/8 discus di allevamento. Come filtrazione vorrei collegare in serie due filtri esterni, una askoll pratiko 200 già in mio possesso, e un oase biomaster thermo 850 o 650. Nel primo toglierei la girante e lo userei come un prefiltro caricato solo per la filtrazione meccanica e il secondo solo con cannolicchi. Non sto pensando ahimè alla sump, con cui non ho esperienza, per un discorso di peso sul solaio (sto a un terzo piano), e di paranoie da allagamento visto che ho ristrutturato da poco...
    Ci sono altre mille cose che scriverei subito ma ci sarà senz’altro modo di approfondire tutto strada facendo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Età
    35
    Messaggi
    709
    Grazie
    224
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New project

    I solai reggono molto carico, e non sono quei 60/80kg in piu della sump che ne compromettono la sicurezza. Per le galleggianti, dovresti trovare il giusto compromesso visto che I discus saltano a volte e le galleggianti non vogliono il classico ambiente umido che si crea sotto coperchio. Bella comunque la pensata dei filtri in serie anche se il filtro a cui toglierai la girante ti funziona bene potresti pensare ad acquistare a parte 2 prefiltri così in caso di malfunzionamento di uno comunque avresti un paracadute, fidati i filtri e comunque tutto quello che riguarda questo hobby si può rompere e lo fa sempre il fine settimana o sotto le feste

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  3. Questo utente ringrazia Kx_250| per questo intervento utile

    savaud_ (31-01-21)

  4. #3
    Junior Member L'avatar di savaud_
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    305
    Grazie
    27
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New project

    Citazione Originariamente Scritto da Kx_250| Visualizza Messaggio
    I solai reggono molto carico, e non sono quei 60/80kg in piu della sump che ne compromettono la sicurezza. Per le galleggianti, dovresti trovare il giusto compromesso visto che I discus saltano a volte e le galleggianti non vogliono il classico ambiente umido che si crea sotto coperchio. Bella comunque la pensata dei filtri in serie anche se il filtro a cui toglierai la girante ti funziona bene potresti pensare ad acquistare a parte 2 prefiltri così in caso di malfunzionamento di uno comunque avresti un paracadute, fidati i filtri e comunque tutto quello che riguarda questo hobby si può rompere e lo fa sempre il fine settimana o sotto le feste

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Infatti in realtà il mio subconscio vuole farsi convincere all’utilizzo della sump
    Per quanto riguarda il doppio filtro se uno dei due avesse qualche problema lo escluderei dal circuito ed avrei un filtro già colonizzato e avviato pronto come muletto, senza doverlo tenere nel ripostiglio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: New project

    Ciao Savaud e benvenuto.
    La vasca è cortina per i discus, con 120cm sei proprio al limite.
    E fatti convincere per la sump, dai che non si allaga niente, l'acqua che può scendere è calcolata come sicurezza nelle sump, non trabocca niente.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    savaud_ (03-02-21)

  7. #5
    Junior Member L'avatar di savaud_
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    305
    Grazie
    27
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New project

    Ciao fabio sto studiando come un pazzo sump, filtri, doppi filtri, prefiltri, letti fluidi, tracimatori rabbocchi automatici mi scoppia la testa! Scherzi a parte io sono fortunato perché ho tempo di imparare e pianificare, e non avere fretta in queste cose può fare la differenza!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New project

    Citazione Originariamente Scritto da savaud_ Visualizza Messaggio
    Ciao fabio sto studiando come un pazzo sump, filtri, doppi filtri, prefiltri, letti fluidi, tracimatori rabbocchi automatici mi scoppia la testa! Scherzi a parte io sono fortunato perché ho tempo di imparare e pianificare, e non avere fretta in queste cose può fare la differenza!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Uhaaa e cosa devi progettare

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Junior Member L'avatar di savaud_
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    305
    Grazie
    27
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New project

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Uhaaa e cosa devi progettare

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Lo so marinus può sembrare eccessivo, ma io ho esperienza pari a zero con le sump (e poche conoscenze di idrodinamica ecc...) e grazie a questo forum sto imparando tantissimo.
    Finora mi sono approcciato all’acquariofilia ad un livello diciamo più basso, senza calcolare tante cose che chiaramente alla lunga fanno la differenza... e io infatti dopo qualche anno dall’avvio di una vasca ho sempre avuto qualche problema (come le bastarde bba)...
    Una vasca da 300 litri con una sump può sembrare un progetto “facile” forse quasi ridicolo per molti di voi, ma per me è un passo importante e vorrei provare a mettermi un po’ in paro per non fare cavolate e allestire tutto come si deve oltre che come vorrei...!!
    Quindi... vi romperò le scatole presto tranquilli!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #8
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: New project

    Tranquillo siamo quà se serve

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  11. Questo utente ringrazia marinus per questo intervento utile

    savaud_ (07-02-21)

  12. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: New project

    Citazione Originariamente Scritto da savaud_ Visualizza Messaggio
    Una vasca da 300 litri con una sump può sembrare un progetto “facile” forse quasi ridicolo per molti di voi,
    Ridicolo certo che no, facile abbastanza, come ha scritto Nicola siamo qua, vedrai che è più facile del previsto.
    E poi vedrai che più la vasca è grande, e più facile è farla andare avanti senza proboemi, dopo un buon avvio naturalmente, altrimenti diventa tutto difficile.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  13. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    savaud_ (07-02-21)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. New Year New Project
    Di ManuManu82 nel forum I vostri Discus
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-01-17, 14:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •