Buonasera a tutti, avrei delle richieste generali sulla mia vasca della quale vi darò ora tutte le specifiche.
Vasca aperta 100x45-55x65h(vetro curvo, al centro 55 agli angoli 45), litraggio netto di circa 260-270L, correggetemi se sbaglio.
Temperatura regolata con 3 termostati da 100 e 2x150w, con il 100w a 28 e un 150w a 29-30 sul lato caldo, mentre lato freddo un 150w impostato a 25.
2Pompe esterne: una tetra ex600, 2 strati pieni di cannolicchi con un leggero strato di spugna sopra ad ognuno, circa 700g di cannolicchi, con potenza di uscita limitata cosi da non disperdere troppo i batteri. Prodac DF700 con uno strato con 100g di cannolicchi e spugna, uno strato con una miscela di 70%zeolite e 30% carbone attivo e relative spugne, ultimo strato spugna fine e lana filtrante.
Valori acqua diurno: ph7,3-7,5 kh 7-8, gh 10-12, no2 0mg/l, no3 80-120mg/l, O2 2-3mg/l, co2 non so(test a reagente dice solo insufficiente).
Presenti in vasca: 3 Discus 8-9Cm(1morto stamane), 4black molly 3-4cm, 2barbus tytteya, 6 brachydanio 6cm, 8 hiphessobrycon bentosi 5-6cm, 4 hiphessobrycon pulchrypinnis 5-6cm, 1neon rosa 4cm(morti da poco gli altri), 6 barbus nigrofasciatus 4-5cm, 3Platydoras costatus 12cm, 4corydoras venezuela orange 4cm, 1 corydoras paleatus 5cm, 4crossocheilus siamensis 10cm.
Piante in vasca: una 20ina di egeria densis, 8-10 bacopa, 3 valisneria, 2 anubias nana, 2 cryptocorine wendtii, 2 bambù.
Le morti di cui sopra sono dovute ad un mio errore dell'altro ieri, aggiunta di co2 liquida la sera a luci spente. Corretto stamane il tiro con un cambio d'acqua e indirizzati i getti in superficie per creare un discreto movimento di acqua.
Le domande sono: vorrei inserire un impianto di co2, me ne regala uno mio padre con bombola. Consigliate h24 o con timer? Non mi interessa il dispendio extra di co2, basta che stanno bene i pesci.
Non ho ancora inserito un areatore, insieme alla co2 lo vado ad inserire ugualmente? Oppure uno o l'altro?
All'interno del filtro tetra pensavo di aggiungere delle sfere filtro meccaniche(le palline nere di plastica), va bene o lo lascio solo pieno di cannolicchi?
Questo per il momento come introduzione per quello che ho attualmente, cosi da sistemarlo per bene. La vasca è provvisoria e vi domanderò post risposte ai quesiti, alcuni consigli sulla vasca da me progettata e che devo far costruire dal vetraio.
Grazie mille in anticipo
Segnalibri