User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Richieste generali acquario con Discus

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Valerio91
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Richieste generali acquario con Discus

    Buonasera a tutti, avrei delle richieste generali sulla mia vasca della quale vi darò ora tutte le specifiche.
    Vasca aperta 100x45-55x65h(vetro curvo, al centro 55 agli angoli 45), litraggio netto di circa 260-270L, correggetemi se sbaglio.
    Temperatura regolata con 3 termostati da 100 e 2x150w, con il 100w a 28 e un 150w a 29-30 sul lato caldo, mentre lato freddo un 150w impostato a 25.
    2Pompe esterne: una tetra ex600, 2 strati pieni di cannolicchi con un leggero strato di spugna sopra ad ognuno, circa 700g di cannolicchi, con potenza di uscita limitata cosi da non disperdere troppo i batteri. Prodac DF700 con uno strato con 100g di cannolicchi e spugna, uno strato con una miscela di 70%zeolite e 30% carbone attivo e relative spugne, ultimo strato spugna fine e lana filtrante.

    Valori acqua diurno: ph7,3-7,5 kh 7-8, gh 10-12, no2 0mg/l, no3 80-120mg/l, O2 2-3mg/l, co2 non so(test a reagente dice solo insufficiente).

    Presenti in vasca: 3 Discus 8-9Cm(1morto stamane), 4black molly 3-4cm, 2barbus tytteya, 6 brachydanio 6cm, 8 hiphessobrycon bentosi 5-6cm, 4 hiphessobrycon pulchrypinnis 5-6cm, 1neon rosa 4cm(morti da poco gli altri), 6 barbus nigrofasciatus 4-5cm, 3Platydoras costatus 12cm, 4corydoras venezuela orange 4cm, 1 corydoras paleatus 5cm, 4crossocheilus siamensis 10cm.

    Piante in vasca: una 20ina di egeria densis, 8-10 bacopa, 3 valisneria, 2 anubias nana, 2 cryptocorine wendtii, 2 bambù.

    Le morti di cui sopra sono dovute ad un mio errore dell'altro ieri, aggiunta di co2 liquida la sera a luci spente. Corretto stamane il tiro con un cambio d'acqua e indirizzati i getti in superficie per creare un discreto movimento di acqua.

    Le domande sono: vorrei inserire un impianto di co2, me ne regala uno mio padre con bombola. Consigliate h24 o con timer? Non mi interessa il dispendio extra di co2, basta che stanno bene i pesci.
    Non ho ancora inserito un areatore, insieme alla co2 lo vado ad inserire ugualmente? Oppure uno o l'altro?
    All'interno del filtro tetra pensavo di aggiungere delle sfere filtro meccaniche(le palline nere di plastica), va bene o lo lascio solo pieno di cannolicchi?

    Questo per il momento come introduzione per quello che ho attualmente, cosi da sistemarlo per bene. La vasca è provvisoria e vi domanderò post risposte ai quesiti, alcuni consigli sulla vasca da me progettata e che devo far costruire dal vetraio.
    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Da che parte cominciare.....
    Intanto diciamo che le domande sono parecchie, anche troppe.
    Poi cosa non va?
    Quasi tutto.
    La vasca attuale è assolutamente troppo corta, solo 100cm non vanno bene per i discus, sono pesci che arrivano a 18-20cm di diametro, devono essere almeno almeno 6, e sono già pochini, meglio 8, sono pesci da banco, la prossima che dimensioni avrà?
    Discus con i molly proprio no, non sono compatibili come valori chimici dell'acqua.
    La vasca ha la colonna d'acqua da 65cm? Lunga 100cm e alta 65?
    Perchè 3 termoriscaldatori per un totate di 450w in 100 litri??? Chi te lo ha suggerito???
    100ppm di nitrati sono tanti, serve un cambio.
    Le Egeria non sono per acqua calda da discus.
    CO2 liquida??? E' un gas, quei prodotti venduti come tale sono tutt'altro, glutaraldeide per esempio.
    La CO2 non serve ai pesci, crea solo disagio, serve solo alle piante esigenti, ed i discus non sono compatibili con vasche molto piantumate.
    con potenza di uscita limitata cosi da non disperdere troppo i batteri.
    Questa perla dei batteri che si disperdono in vasca da dove arriva??? Mai sentito parlare di biofilm??? Sai la differenza tra un filtro ossidante e riducente? Conosci il ciclo dell'azoto?
    Hai ridotto la portata dei filtri e quindi anche il movimento in vasca, aggiunto CO2 e senza aeratore? Ma proprio no.
    All'interno dei filtri serve del materiale per la filtrazione biologica, quella meccanica è esclusivamente un prefiltro del biologico, sai la differenza tra filtrazione biologica e meccanica?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Valerio91
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Allora rispondo in ordine: la vasca si è da 100x50x65h circa e so che è corta, infatti è provvisoria, deve tenere fino a fine anno al max, spero prima.
    Il totale dei 400w su circa 280L d'acqua non me li hanno suggeriti, ho tenuto la vasca con 2 termostati, uno da 100 e uno da 150, e lato freddo ero a 24-25 lato caldo 26-27, con termostati impostati a 30°. Per questo motivo aggiunto il 3° e nonostante il terzo, tutta la vasca ha una temp media di 26-27°, infatti pensavo di comprarne di nuovi che forse non funzionano più bene(li ho impostati tutti a 30)
    La co2 liquida so che non ê co2, ma non avendo l'impianto sotto mano, pensavo di dare giusto un po di sostegno alle piante, tutto qui, l'impianto arriverà a breve donato da mio padre che ha dismesso il suo acquario.
    La cosa della dispersione batterica me l'ha detta un tornitore del negoziante, in quanto ki diceva che se mettevo in uno dei 2filtri esterni solo cannolocchi, in caso di portata max(800L/h) avrei avuto cadute batteriche; non so se è vero o meno, ma li ho alla fine settati come nel primo post. Il tetra, che fa da filtro biologico con cannolocchi e poca spugna, l'altro con spugne, lana e carboni.
    La portata delle 2 pompe è settata quindi: filtro biologico tetra circa 300L/h e filtro prodac 800L/h.
    Non mi ritengo esperto, ma conosco di base il ciclo dell'azoto (nh3/nh4>no2>no3 e poi torna ammonio x le piante, detto spicciolo) e la differenza basilare di un filtro biologico e meccanico.
    I molly ricordavo anche io che non andavano bene con i dischi, ma quello che leggi come lista pesci erano dei pesci del vecchio acquario da 100Litri circa e purtroppo al momento ho anche loro, sto vedendo se riportarli al negozio dove li ho presi. Le altre specie possono andare in linea di massima?
    Per l'egeria invece non so cosa dirti in quanto nonostante mi dici non va in acqua calda, mi cresce ad una velocità pazzesca(so che è a crescita rapida, ma non pensavo cosi rapida) sempre rigogliosa e di un bel verde(anche nel vecchio acquario con temp a 28 circa, sempre cresciuta troppo e troppo veloce.)

    La vasca progettata, e anche qui mi servirebbe un po di aiuto x tutti gli occorrenti, dovrebbe avere le seguenti misure: 180-200cm lunga, 80cm larga e 70-80cm alta, per un totale di circa 1000-1200litri.
    Pensavo di creare una vasca con vetri dallo spessore di 18mm o addirittura 20-22mm, per stare tranquillo visto il peso(vivo in pianoterra e sotto non ho nessuno, quindi nessun calcolo per il peso) e creare un sistema di autoricambio.
    Per la vasca in questione le domande sono infinite e vabbeh, ma le farò piano piano: filtri e prefiltri? Consigli anche un prefiltro viste le dimensioni? Non ho mai usato sump e non ho ben capito la loro utilità, ma tornerebbe utile in questo caso?

    Fermiamoci qua per il momento che già faccio post lunghissimi. Attendo un tuo riscontro e se hai domande sulla vasca attuale e la nuova dimmi pure, cosi posso spiegarmi meglio. Unica domanda ma posso caricare foto qui sul sito o le devo mettere tramite link?

  4. #4
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Si, fai post diciamo lunghetti
    In breve, si, gli altri pesci vanno bene, va molto bene anche la vasca che hai in programma di fare, e la sump per una vasca da un migliaio di litri è il top, sia come capacità filtrante, che come facilità di manutenzione.
    Per la scemenza di ridurre la portata per non perdere batteri in vasca, una scemenza simile sinceramente non l'avevo mai sentita, confermo che è una scemenza, se vuoi leggi nel portale l'articolo "I cannosint e il biofilm".

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Valerio91
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Grazie mille delle risposte, so che faccio post lunghi😂
    Tornando all'acquario attuale: per l'egeria ho letto un po, come temperature ci siamo dato che attualmente sto tra 26 e 28 gradi, ma ho letto della scissione del carbonio che aumenta il ph, non un bene per i dischi. Ho letto anche che aiuta a combattere abbastanza efficacemente alghe filamentose ed alghe un po in generale, pertanto domando: la devo togliere obbligatoriamente oppure se la tengo contenuta e non la faccio espandere posso tenerla? Diciamo che mi ombreggia abbastanza in alcuni punti e i 3 Discus ci stanno sempre a nuotare in mezzo.

    Altra domanda: inserisco il famoso impianto di co2 che mio padre mi sta regalando oppure necessito di areatore o altro? Impianto con bombola da 1L e timer, per impostare lo start e lo spegnimento poco prima delle luci.

    Grazie ancora e per il momento mi fermo a queste. Se hai consigli per altri inserimenti di oggetti/accessori/piante/altro, scrivi pure cosi che possa documentarmi e chiedervi.

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Valerio91
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Cosa importante che ho dimenticato di chiedere per una corretta crescita dei dischi: alimentazione.
    Sto facendo cosi: mattina congelato(artemia, bloodworm e misis, a rotazione), granulare della prodac garlic(% di aglio al 5%) e tetra discus in crisp, il fioccato sporca troppo e per i discus di certe dimensioni non lo vedo pratico. Più pastiglie da fondo per i pulitori ovviamente.
    Per i discus va bene o consigli altro? Integro altre cose? Per i quantitativi che uso sifoneró il fondo una volta a settimana (fondo bianco fino di granulometria circa 2mm) e cambi ogni 15gg di 30%, oltre ai piccoli rabbocchi dovuti ad evaporazione e sifonatura.

    Grazie ancora e scusa l'ennesima volta il post non troppo breve

  7. #7
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    L'Egeria finché dura, tienila.
    Per l'effetto anti alghe è assolutamente corretto, lo puoi ottenere con diversi sistemi, tramite una vigorosa crescita delle piante che sottraggono alle alghe gli elementi che gli servono alla crescita, oppure con l'allelopatia sempre tramite le piante, ma che agisce per via chimica, o bilanciando il rapporto Redfield.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  8. #8
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio91 Visualizza Messaggio
    Cosa importante che ho dimenticato di chiedere per una corretta crescita dei dischi: alimentazione.
    Sto facendo cosi: mattina congelato(artemia, bloodworm e misis, a rotazione), granulare della prodac garlic(% di aglio al 5%) e tetra discus in crisp, il fioccato sporca troppo e per i discus di certe dimensioni non lo vedo pratico. Più pastiglie da fondo per i pulitori ovviamente.
    Per i discus va bene o consigli altro? Integro altre cose? Per i quantitativi che uso sifoneró il fondo una volta a settimana (fondo bianco fino di granulometria circa 2mm) e cambi ogni 15gg di 30%, oltre ai piccoli rabbocchi dovuti ad evaporazione e sifonatura.
    Bene per i surgelati, male per il resto, prenditi il tempo necessario e leggi nella sezione alimentazione: "quale alimentazione per discus giovani", e come granulati o prendi il Six fish, il top, o granulati di qualità come i Northfin per esempio.

    Male il fondo, 2mm è assolutamente troppo grosso sia per le abitudini alimentari dei discus, che per i poveri Cory, poi anche bianco non va bene, sia per i discus dato che riflette, sia per te che diventerai matto per tenerlo pulito.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #9
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    La CO2 non ti serve, e non serve nemmeno ai discus, serve solo per piante esigenti che hanno bisogno di parecchia luce, e che i discus invece odiano.
    Poi la scelta finale è tua, se proprio la vuoi usare serve il pHcontroller per gestirla.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di Valerio91
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Richieste generali acquario con Discus

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Bene per i surgelati, male per il resto, prenditi il tempo necessario e leggi nella sezione alimentazione: "quale alimentazione per discus giovani", e come granulati o prendi il Six fish, il top, o granulati di qualità come i Northfin per esempio.

    Male il fondo, 2mm è assolutamente troppo grosso sia per le abitudini alimentari dei discus, che per i poveri Cory, poi anche bianco non va bene, sia per i discus dato che riflette, sia per te che diventerai matto per tenerlo pulito.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    Azz, e io che pensavo il fondo andasse bene. Ho letto mille mila articoli e tutti dicevano di metterlo chiaro o nulla x discus in crescita e max di 2-3mm xk altrimenti non riescono a soffiarlo per cercare cibo. I cory prima ne avevano uno poco più grosso, loro sono adulti e formati per fortuna, quindi non ne hanno risentito troppo, ma cmq tengo presente per l'allestimento del prossimo.

    Per i mangimi vado in sezione da te indicata a leggere, pensavo andassero bene in linea di massima, vista la parecchia integrazione di congelato. Comprerò quelli da te suggeriti. Dici di aggiungere anche del tubifex? Online ho letto tanto di questo mangime ma mai usato o provato?

    Grazie mille ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trattamenti farmacologici ad uso acquariologico - NO RICHIESTE D'AIUTO
    Di valpredina nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-12-20, 01:23
  2. consigli generali su crescita discus
    Di ML21 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-06-15, 15:47
  3. autocostruzione vasca: domande generali
    Di zio Tonino nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 17:41
  4. info generali per un neofita
    Di sixwac nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-10-10, 22:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •