NO3 oltre 50mg/L praticamente il filtro non è mai partito
Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk Pro
I nitrati alti non sono sintomo di un filtro non funzionante, anzi.
A meno che non l'hai aggiunta uno o due giorni fa, il problema è l'ammoniaca, quella si che è sintomo di un filtro non partito.
Descrivi dettagliatamente la vasca ed il filtro, fai un paio di foto che vediamo, l'acqua torbida può esserlo anche per una esplosione batterica, va capito perché i batteri sono in giro per la vasca invece che nel filtro.
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Si un paio di giorni fa avevo ripreso con l’ammoniaca e aceto
Due filtri eheim, il 600 solo connonsint invece il 250 due cassetti con i cannolicchi è uno con spugna e lana
Se hai ripreso, vuol dire che avevi smesso, in quel lasso di tempo senza alimentazione probabilmente i ceppi batterici non sono sopravvissuti, devi ricominciare da capo, e forse è meglio se fai un bel cambio con acqua stabulata.
I filtri non vanno bene, uno strato non grosso di prefiltro meccanico ci deve essere in entrambi, quindi dato che devi ricominciare ti consiglio prima di sistemarli.
Mario_115 (31-08-21)
Quoto in pieno @fabio scarpa svuota tutto, pulisci, riorganizza i filtri e riparti con il piede giusto.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mario_115 (31-08-21)
Allora, andando per gradi devo aggiungere un cassetto con spugna nel 600, cambiare almeno il 50% di acqua,giusto?!?
Per acqua stabulata intendi riposata così si disperdono vari gas, spero di non aver vetro una caxxata , faccio 80 RO e 20 rubinetto?
Intanto grazie per le risposte e la pazienza!!!!
Grazie @marinus , magari prima di svuotare tutto faccio un tentativo con il 50% e metto a posto i filtri!!?
Fondamentale che come prima cosa metti a posto i filtri, tutti devono avere un prefiltro meccanico che serve a mantenere pulito, e quindi in efficienza, il reparto biologico.
Poi cambia almeno il 50% di acqua con la stabulata, che è acqua decantata per un giorno, due male non fa, oppure trattata con dei buoni prodotti per eliminare il cloro, che cerchiamo di mantenere vivi i ceppi che ci sono adesso, se ce ne sono.
Ma mette una spugna come prefiltro innanzitutto.
Mario_115 (01-09-21)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri