Buonasera
Ho acquistato un rio juwel 240. So che sono proprio al limite con i litri ma dopo aver avuto per anni un rio 180 di comunità vorrei cimentarmi con i Discus. So che si tratta di pesci esigenti e vorrei partire da 0, come se fosse il mio primo acquario.
Come prima cosa vorrei chiedere conferma di aver capito bene quello che ho letto sulle altre discussioni del neofita.
Intanto per quanto riguarda il fondo va bene una granulometria 0.1-0.6 millimetri? Il colore deve necessariamente essere bianco o posso scegliere anche un colore scuro (a mia moglie piacerebbe nero)?
2-3 centimetri non di più.
Arredamento: posso mettere una sola piccola radice su un lato dell'acquario e tutto il resto spazio libero per il nuoto?
Che piante posso mettere? A me piace piantumato ma qui i discus sono i padroni di casa e se ho ben capito posso mettere una sola pianta medio grande, una o due piante piccole magari sul tronco (anubias) e alcune piante galleggianti ( ho visto che le luci sono molto forti). Potete darmi alcuni consigli in merito?
Ora il lato tecnico. Ho un impianto di osmosi ma ho traslocato da poco e non ho ancora fatto le analisi dell'acqua di rubinetto quindi farò alcune prove per ottenere i valori che mi consiglierete (ps ho acqua di pozzo che non contiene cloro, devo comunque utilizzare un biocondizionatore)?
Il filtro interno ha metà spazio utilizzato da canolicchi il resto la spugna blu della juwel e lana di perlon. Credete sia sufficiente o devo aggiungere un filtro esterno ( magari un pratiko 200 a supporto).
Assolutamente no CO2, ma l'aeratore e necessario?
Se avete altre indicazioni da darmi vi ringrazio già in anticipo. Accetto qualsiasi consiglio, anche un lascia stare con solo 240 litri (in questo caso molto a malincuore).
Segnalibri