Anche io, solo uno di filtro, che tra l'altro basta e avanza, metterne due è una mania o per sicurezza se per caso se ne dovesse rompere uno.
Per il wattaggio con i led 0.3 w/l sono sufficienti per una vasca piantumata con piante di media difficoltà, ma le piante rosse forse necessitano di 0.5 w/l, Rocco secondo te?
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Grazie ragazzi, vi ringrazio per i consigli che mi fanno partire nel modo giusto, quindi:
1 filtro - Metterò il professional 4 600 con in uscita la spray bar (tubo con tanti forellini sul filo dell'acqua per smuovere la superficie)
Luce - Dato che vorrei inserire il pratino e Alternanthera reineckii pianta rossa, mi sa che andrò ad usare i 0,5W per litro.
Acquario 450 litri, il calcolo è presto fatto 450 x 0,5 = 225Watt, cercherò di posizionare più luce sul davanti ed al centro vasca
Questo è quello che avrei in mente, si vede lontano un miglio che non sono un designer ma uno pratico e semplice.
Così è troppo piatto e insignificante
tolgo piante o le aggiungo ? i legni ? i sassi ? creo una terrazza a destra ? quindi sotto con i suggerimenti altrimenti mi tocca fare da solo e non è un bel risultato
Ragazzi 0,5 erano se ricordo bene per i tubi al neon con 250 W di led ci illumini la piazza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Del design ne parliamo mooolto meglio se posso
Si, effettivamente 0,5w/l con i LED sono troppi, con i vecchio neon per piante normali la potenza necessaria era 0,5w/l e per quelle esigenti 1w/l, con i LED basta 1/3 dato che hanno la luce concentrata su 120° invece che su 360°, quindi 0,2÷0,3w/l con i LED dovrebbero essere più che sufficienti.
Poi parliamo di watt/litro, quando sappiamo che il calcolo corretto sarebbero i lumen/cm2.
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Le lampade che ho in questo momento sono
Tube Daylight Sunrise 1420 mm - Potenza 28 W Intensità 1583 lm e Tube Plantcolor Sunrise 1420 mm - Potenza 18 W Intensità 482 lm.
Quindi se devo fare due conti 450 x 0,3 = 135 Watt significa 4 lampade daylight da 28W e 1 plantcolor da 18W per un totale di 130 Watt e 6.814 lumen, corretto ?
Mi illuminate sul discorso corretto lumen/cm2 ?
L'acquario è 150 x 58 x 55 quindi il conto quale sarebbe, 150 x 58 = 8.700 cm2 ?
e l'altezza che poi sarebbe la colonna d'acqua non si calcola ?
Vi avevo avvisato che sono ignorante sulle luci
Io non ho mai usato quella formula ma sono sempre andato ad occhio… quindi aspettiamo Fabio per quello.
In linea generale e teorica fornire molta luce significa continuando con la metafora della macchina spingere sul gas che va benissimo però… bisogna saperci andare dietro ossia macro e micro elementi. Le piante che crescono veloci vanno alimentate e se si sbilanciano i nutrienti sono le alghe a giovarne… anche loro molto velocemente perché appunto c’è molta luce.
Dovessi farlo io metterei altri tre tubi due tipo daylight e uno fito stimolante e starei a vedere. Ad aggiungere c’è sempre tempo.
Però la mia è appunto una risposta emipirica.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri