User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mi butto su i discus?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Antonio Zarli
    Data Registrazione
    May 2021
    Età
    57
    Messaggi
    3
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Mi butto su i discus?

    Buongiorno e grazie per avermi accettato in questo bel forum.
    sono più di 40 anni che posseggo acquari inizia da 12 enne con il classico acquario di comunità e poi progressivamente ho iniziato a cercato di fare le cose sempre meglio.
    Dopo alcuni anni di acquari con fitta piantumazione, fondi fertili, addizione di CO2 e attività di potatura ebbi il rifiuto per mancanza di tempo legata al lavoro e famiglia e dirottai su i ciclidi africani che possiedo da circa 14 anni.
    Ho due acquari attualmente un rio 125 dedicato ad una colonia di neolamprologus multifasciatus che è il mio vanto
    Va avanti da 14 anni con una gestione un po’ poco convenzionale: rarissimi cambi d’acqua, filtro interno che non tocco mai a parte muovere ogni tanto la cartuccia quando il flusso si riduce troppo, solo rabbocchi di acqua di rete.
    introdussi 4 esemplari 5 anni fa per variare il dna in vasca e mi appresto a fare un altra introduzione di 5-6 esemplari fra poco.
    La popolazione e’ sempre di circa 20-30 esemplari e il ciclo della vita e morte autoregola la dimensione della comunità.
    la vasca ha un equilibrio tutto suo, la presenza di una vallisneria e di una alga filamentosa che cresce in superficie, e che ogni tanto rimuovo, tiene sotto controllo i nitrati che sono sempre a zero.
    Questo acquario ovviamente non si tocca ma vi racconta una mia esperienza.
    il grande acquario è un 500lt circa 150X60X 55h utile dotato di du eheim esterni, professional 3 e 4+, un riscaldatore eheim 300 W ed una lampada led sotto centralina con possibilità di luce lunare blu
    Questo acquario sostituì un 300L dove avevo ciclidi Malawi ed ha ospitato negli ultimi 5 anni sempre ciclidi Malawi.
    Sempre utilizzato acqua di rubinetto romana pH 7.5 circa e kH circa 12, anche qui pochi cambi d’acqua e filtri mai toccati negli ultimi 5 anni, nemmeno lavaggio spugne.
    in questo acquario Malawi sono più i pesci che sono scomparsi perché donati ad altri appassionati che per morte sopraggiunta.
    Mi direte che c’entra tutto ciò con i discus?
    mi sono stancato dei ciclidi del Malawi per vari motivi che però non vi sto a raccontare.
    Mi era balenata l’idea folle di dare via i pesci rimasti e convertire questo acquario per i discus, ho avuto di tutto negli anni lato acqua dolce ma non i discus.
    il mio approccio oramai molto spartano che oramai utilizzo per la gestione dei miei acquari mi lascia il dubbio.
    Sarei ovviamente disposto a ricominciare a produrre acqua osmotica e fare cambi d’acqua e non solo rabbocchi ma leggo dai vs racconti che non è solo quello che basta.
    Non ho il tempo di alimentarli 7-8 volte al giorno e pensavo di prenderli da 10-12 cm per poter avere una frequenza di alimentazione compatibile con i miei ritmi di vita.
    Ho trovato un allevatore casalingo che ha grande disponibilità e potrei fare riferimento a lui per evitare di miscelare esemplari provenienti da diverse parti e problemi annessi.
    mi piacerebbe avere 10-12 discus, 20-30 caracidi, 2 loricaridi qualche Cory e stop.
    Il piano sarebbe:
    -dare via i malawi
    -levare gli arredi attuali
    -mettere come arredo qualche legno e poche piante (vallisneria, qualche pianta su i legni)
    -pulire almeno le spugne dei filtri esterni senza fermarli
    -iniziare a sostituire l’acqua attuale con RO (ovviamente debbo ricomprare l’impianto RO)

    I vs consigli competenti saranno i benvenuti
    Antonio
    Ultima modifica di Antonio Zarli; 24-05-21 alle 10:45

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Mi butto su i discus?

    Ciao Antonio e benvenuto, sei un acquariofilo di lungo corso quindi, molto bene.
    Descrizione lunghina, spero di non dimenticare niente, in caso riprendiamo una domanda alla volta.
    Tutto giusto a parte una cosa, con 500 litri fai una signora vasca per discus, anche l'idea di allestimento va bene, dei legni e qualche pianta con un fondo abbastanza fine, max 1mm, meglio meno, sul mezzo mm per me è ottimale, grosso assolutamente no per le abitudini alimentari dei discus e per i Corychw si danneggerebbero i barbigli, troppo fine diventi scemo per pulirlo.
    Corretto l'uso di osmosi per la tua acqua, il 75/80% di osmosi e 20/25% di rete sarà la tua acqua.
    La cosa che dovrai fare diversa sarà la gestione del filtro.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Antonio Zarli
    Data Registrazione
    May 2021
    Età
    57
    Messaggi
    3
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mi butto su i discus?

    Grazie Fabio vedo che qui sul forum sei un grande punto di riferimento.
    La sabbia che ho in acquario è la sabbia fine edile e non vorrei cambiarla, sinceramente non vorrei nemmeno pulirla solo smuoverla durante la fase di cambio che avverrebbe in marcia, è sabbia fine, molto meno di 1mm e credo sia adatta.
    come dicevo vorrei fare più cambi sostituendo l’acqua attuale con RO senza fermare nulla.
    Riguardo alla gestione del filtro che mi consigli di fare?
    Li voglio ovviamente aprire uno per volta, dopo 5 anni, e pulire la parte meccanica e magari spurgare un po’ di fango, i materiali filtranti sono gli eheim originali previsti per quei filtri.

  4. #4
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Mi butto su i discus?

    La sabbia innanzitutto non deve essere calcarea, per il Malawi non ci sono problemi, con i sudamericani invece si, prova con dell'acido e vedi se frigge.
    Poi se te la senti di mantenere il fondo pur essendo così sottile, ed è totalmente silicea, non ci sono problemi.
    Per il filtro il discorso è lungo ed interessante, il metodo di lasciarlo sporco per anni con i fanghi di Kassebeer è una scelta, ma il prefiltro meccanico deve rimanere tale altrimenti se non lo pulisci settimanalmente, massimo dopo sue settimane, viene colonizzato dai ceppi nitrificanti e diventa biologico, poi quando li pulisci elimini i batteri che si sono insediati creando uno scompenso di nitrificazione, il risultato è un picco di ammoniaca in vasca.
    Questo perché i nitrificanti si autoregolano come quantità inbase ai composti azotati che ci sono, e siccome il prefiltro è la prima parte che raccoglie lo sporco, è proprio quella la zona che i batteri colonizzano preferenzialmente.
    Poi considera che i fanghi diventano anearobici.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Antonio Zarli
    Data Registrazione
    May 2021
    Età
    57
    Messaggi
    3
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mi butto su i discus?

    Giusto il tuo dubbio su la sabbia, credo che sia prevalentemente silicea, non notai all’allestimento un aumento di kH ma quello però dipende dall’ equilibrio con l’acqua e quella di Roma e’ molto dura. Vista la tendenza a generare diatomee credo che rafforzi la mia ipotesi, comunque prendere un campione seccarli molto bene e poi versarci due gocce di viakal o acido cloridrico diluito non costa nulla.
    Mi sorge comunque il dubbio di chi ha della sabbia a bassissimo contenuto di calcare, indagherò fra i fornitori edili con l’acido a portata di mano.
    Riguardo il filtro posso tranquillamente pulire le spugne ed aspettare tutto il tempo che serve a ristabilizzare la parte biologica, non è mia intenzione introdurre subito i discus.
    Prima sistemo la vasca e l’acqua con tutto il tempo che mi serve poi debbo selezionare il migliore allevatore per poter acquistare i pesci le cose le faremo con calma.
    Comunque nei miei filtri io intendevo lavare o sostituire giusto il perlon sottile che negli eheim fa da pre filtro il resto non lo toccherei e comunque ho due filtri esterni, non lo farei in contemporanea e senza pesci in vasca.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ancitrus ! Domani lo butto nel water
    Di Savio nel forum Dall'Amazzonia:possibili compagni di vasca dei Ciclidi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-15, 20:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •