User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 2 Oase 850 thermo

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    2 Oase 850 thermo

    Buongiorno, allestimento per rio 450.. Filtro esterno eliminato, acquistati 2 oase thermo 850.. Come mi consigliate di caricarli?? I filtri possiedono un loro prefiltro interno anche se alcuni mi hanno consigliato comunque di applicare un prefiltro... Ho già 2 sun sun 603che avevo preso in previsione di acquistare gli heim.. Ma poi sono andato su oase

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Io userei i due prefiltri e caricherei i filtri con tutti cannolicchi o meglio siporax
    Per il mio 450 litri mi hanno consigliato che un filtro eheim professional 600 basta e avanza

  3. Questo utente ringrazia datalife per questo intervento utile

    Christian88fg (14-07-21)

  4. #3
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Assolutamente anche secondo me usa i due Sun sun che hai già, così mantini pulito il settore biologico con i cannosint.
    Addirittura due filtri da 850 litri, esagerato, ma se non altro fai girare l'economia.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    Christian88fg (14-07-21)

  6. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    È stato quasi un regalo il 2° filtro anche se deve ancora arrivare..

    Tra l'altro Problema appena sorto.. Con gli accessori in dotazione al filtro non riesco a far passare entrambi i tubi di mandata e ritorno in un unico foro dietro la vasca.. Questo se io volessi mantenere la vasca chiusa..

    Magari per questo riprendo la discussione aperta in precedenza per l'allestimento della mia vasca


    Il mio dubbio ora è che l'oase monta già un prefiltro, come si vede nella foto ci sono 6 spungne sulla sinistra facili da estrarre e pulire..

    Non vorrei che aggiungendoci un'altro prefiltro "il sun sun" si iniziano a formare ceppi nitrificanti già nei prefiltri, doto poi l'elevata quantità di prefiltraggio. Correggetemi se sbaglio..
    Che dovrei fare poi lavare settimanalmente solo le spugne del pre filtro sun sun e lasciare stare totalmente il prefiltro incorporato nell'oase??


    Mentre a destra ci sono 6 scomparti, di cui 5 della stessa grandezza che l'azienda dedica 2 a cannolicchi e 3 a spugne grana media.. l'ultimo un po più piccolo dedicato a spugna grana più fine..
    Qui che faccio??
    5 a siporax e l'ultima quella più piccola la lascio con quella spugna che poi sarebbe l'ultimo strato prima dell'uscita dell'acqua..

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Christian88fg; 14-07-21 alle 15:36

  7. #5
    Junior Member L'avatar di Mario_115
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    107
    Grazie
    62
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Ciao,io ho un Oase thermo 600 in una vasca 170x50x50 che è ancora in maturazione quindi non so dirti se va bene,stasera provo a fare qualche test, che ho caricato 3 cassetticon siporax mini e normali e nel'ultimo in fondo ho lasciato la spugna.
    L'unica pecca se si puo chiamare cosi è che da qualche parte tira aria e non ho ancora capito da dove!!

  8. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Citazione Originariamente Scritto da Mario_115 Visualizza Messaggio
    Ciao,io ho un Oase thermo 600 in una vasca 170x50x50 che è ancora in maturazione quindi non so dirti se va bene,stasera provo a fare qualche test, che ho caricato 3 cassetticon siporax mini e normali e nel'ultimo in fondo ho lasciato la spugna.
    L'unica pecca se si puo chiamare cosi è che da qualche parte tira aria e non ho ancora capito da dove!!

    Non so se la tua configurazione è corretta.. Già di fabbrica gli ultimi cestelli in fondo sono dedicati ai cannolicchi.. L'acqua dovrebbe passare dal prefiltro poi cannolicchi e poi spugne.. Ma aspettiamo i più esperti cosa ci consigliano


    Avevo già sentito qualcuno che diceva che fa bolle d'aria.. Avevano consigliato di squoterlo un po e andare di polso sul pulsante quello per caricarlo inizialmente..
    O c'è una bella bolla dentro oppure stai pescando aria da qualche parte.. Controlla bene tutti i punti di giunzione..


    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Per mandata e ritorno potresti metterne uno a destra e uno a sinistra della vasca anche perché devi far passare anche cavo riscaldatore e tubicino areatore.
    per caricamento lascerei le spugnette di prefiltro e caricherei tutto siporax il resto per l’ultimo cestello lascerei spugna sottile o meglio lana bianca.
    nel Sun il vero prefiltro non devi far creare nessuna flora batterica devi pulirlo spesso ogni settimana minimo

  10. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Citazione Originariamente Scritto da datalife Visualizza Messaggio
    Per mandata e ritorno potresti metterne uno a destra e uno a sinistra della vasca anche perché devi far passare anche cavo riscaldatore e tubicino areatore.
    per caricamento lascerei le spugnette di prefiltro e caricherei tutto siporax il resto per l’ultimo cestello lascerei spugna sottile o meglio lana bianca.
    nel Sun il vero prefiltro non devi far creare nessuna flora batterica devi pulirlo spesso ogni settimana minimo
    Il problema è se appunto vorrei inserire 2 oase 850.. Si vendono degli attacchi un po più piccolini?? Avete qualche link già??

    Nel caso di un solo filtro quale è meglio scegliere mandata o prelievo come tubo più corto da mettere sullo stesso lato del corpo filtro esterno?

    Il corpo filtro nel caso di uno solo lo potrei mettere da entrambi i lati.. La radice mi piace farla partire dalla sx.. La mandata megli che va a sx come la radice e prelievo libero a dx?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  11. #9
    Junior Member L'avatar di Mario_115
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    107
    Grazie
    62
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Citazione Originariamente Scritto da Christian88fg Visualizza Messaggio
    Non so se la tua configurazione è corretta.. Già di fabbrica gli ultimi cestelli in fondo sono dedicati ai cannolicchi.. L'acqua dovrebbe passare dal prefiltro poi cannolicchi e poi spugne.. Ma aspettiamo i più esperti cosa ci consigliano
    Si a breve tolgo anche l'ultima spugna e metto i siporax.



    Citazione Originariamente Scritto da Christian88fg Visualizza Messaggio
    Avevo già sentito qualcuno che diceva che fa bolle d'aria.. Avevano consigliato di squoterlo un po e andare di polso sul pulsante quello per caricarlo inizialmente..
    O c'è una bella bolla dentro oppure stai pescando aria da qualche parte.. Controlla bene tutti i punti di giunzione..
    Già controllato ma niente da fare cntinua a tirare aria, ho un eheim nel 200lt da tipo 6anni,mai avuto problemi ed e silenzioso che sembra spento!

  12. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 2 Oase 850 thermo

    Citazione Originariamente Scritto da Mario_115 Visualizza Messaggio
    Si a breve tolgo anche l'ultima spugna e metto i siporax.
    Come pensavo e come consigliato anche da @datalife nel primo cestello in alto lascia però la spugna a grana fine quella rossa che porta di serie oase o lana di perlon


    Ma ne 170x50x50 che pesci hai??
    Se hai discus per come ho letto in giro con un solo oase 600t sei un po al limite mi sa.. Infatti io ho preso l'850


    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info filtro Oase BioMaster Termo 350
    Di Fabrizio80 nel forum Allevamenti, impianti e serre amatoriali
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 25-05-17, 06:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •