User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Valori di allevamento

  1. #21
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Valori di allevamento

    Ma Fabio guarda...io erogo co2 con phmetro ed elettrovalvola...di fatto finora ho avuto sempre acquari molto piantumati con Discus e quindi diciamo che effettivamente la cosa aveva una sua logica non solo per abbassare il ph ma anche per avere le piante al meglio. Ora invece ho optato per una vasca più a misura loro, poco piantumata con molto più spazio per nuotare.
    Nello stesso tempo però avendo un kh5 ed erogando co2 fino al raggiungimento di 6.8, diciamo che non vado mai oltre la soglia delle 23 ppm...quindi direi che soglie fastidiose non dovrebbero essercene!
    Tanto è vero che all'inizio non li vedevo in difficoltà...credo di aver fatto la leggerezza di inserire le piante senza disinfettarle un pochino...ho l'impressione che i problemi siano iniziati da allora...cmq, inutile perdersi in chiacchiere. Ora li sto trattando e lo farò come da protocollo fra una settimana e vediamo come va.

    Domandona: sto trattando i pesci in vaschetta separata come detto...ma non trattando la vasca da cui provengono è un problema? Nel senso sono presenti parassiti anche lì? Perchè in questo caso appena rimessi li riavrebbero di nuovo tutti addosso! Io mi sto preoccupando di trattare i pesci pensando che sti maledetti siano solo addosso a loro, ma è effettivamente così?

  2. #22
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Valori di allevamento

    Se i parassiti hanno fatto in tempo a fare le uova, chiaramente ci sono, ma parassiti come questi sono fisiologici, bene o male ci sono sempre, nella malaugurata ipotesi che tra un paio di anni si ripresenteranno, li ricurerai.
    Con KH=5 è impossibile avere pH acido, senza la CO2 naturalmente, e 23ppm non sono poche.
    Dato che vuoi fare una vasca dedicata ai discus, hai pensato alla gestione otrac?

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #23
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Valori di allevamento

    Oddio Fabio...onestamente no...con Discus in accrescimento e quindi un bel pò di carico organico per via di pasti più volte al giorno non mi è mai sembrata una gestione adatta. Se non ricordo male quei valori estremi inibisce un pochino il filtro. Gestione del genere l'ho sperimentata solo in riproduzione alcuni anni fa e devo dire che ha avuto il suo perchè: ma ripeto parliamo di una gestione della vasca molto diversa e orientata alla riproduzione.
    Guarda tutto sommato così sembrano stare bene e noto anche qualche piccolo segno di crescita. Più che altro i miei dubbi sono se possono stare ancora meglio di così.
    Stavo pensando di intenerire ancora di più l'acqua e portarla da kh5 a kh3: in questo modo continuando ad utilizzare co2 e mantenendo i valori poco al di sotto della neutralità la concentrazione di co2 dovrebbe essere ancora più bassa tipo tra 13 e 10 ppm. Così penso proprio che fastidi non dovrebbero essercene...ma come al solito la cosa migliore è osservarli per bene...saranno loro a indicarmi la via.

  4. #24
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Valori di allevamento

    La gestione otrac con un filtro adeguato non crea problemi, ma è una scelta perché la vasca sarebbe senza piante, non piace a tutti.
    Per il resto è giusto, se abbassi la KH è più facile entrare nel campo acido, serve meno CO2 e adesso ce n'è parecchia, poi stai attento a non scendere a KH=0 altrimenti fai l'otrac, ma lo sai già.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #25
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Valori di allevamento

    Si si...farò dei cambi con kh3...e molto gradualmente aspetterò che questo valore si raggiunga anche in acquario.
    Diciamo che la gestione otrac la potrei anche fare nel mio caso: non ho una vasca piantumata, ho solo messo una bella radice con anubias come oggetto di richiamo estetico, il resto è tutto spazio libero per i pesci. Quindi sotto questo punto di vista non avrei alcun problema ad andare in quella direzione. Il dubbio che mi attanaglia è la stabilità dei valori nell'otrac: ricordo, se non sbaglio, che ai tempi della riproduzione gli acidi umici della torba avevano eliminato totalmente il valore tampone del kh e si erano di fatto sostituiti ad esso. Quindi per un bel pò ebbi valori molto stabili, anche di più rispetto a quello che determina ora la co2, ma il problema era dover misurare continuamente i valori perchè l'effetto della torba prima o poi finisce e il rischio di avere uno sbalzo forte di ph esisteva eccome! Con la conseguenza di ritrovarsi magari i pesci fritti!!! Questo è l'unico dubbio che un pochino mi frena in quella direzione, per l'accrescimento ovviamente!
    Senza contare che non ho mai capito quale tipo di torba si possa utilizzare per risparmiare un pò di soldi rispetto a quella studiata proprio per l'acquario.

    Tu cosa consiglieresti in questo senso? Tutti consigliano torba bionda da garden, ma bisogna trovarne una specifica? Marca? Tipo? Boh...

  6. #26
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Valori di allevamento

    Qualsiasi torba rilascia ammoniaca, provare per credere, la cosa migliore quindi è prendere quella da giardino, torba bionda di sfagno se vuoi acidificare, bruna se vuoi ambrare l'acqua.
    Per eliminare l'ammoniaca la metti a bagno in acqua per un giorno, poi la scoli e la usi.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. allevamento artificiale.
    Di franklin nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-11, 07:19
  2. Allevamento discus
    Di walerio89 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-11, 00:00
  3. consigli per allevamento
    Di andrea1984 nel forum Lounge Bar
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 21:24
  4. Allevamento Ramirezi
    Di Vix nel forum Dall'Amazzonia:possibili compagni di vasca dei Ciclidi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 22:54
  5. ALLEVAMENTO ARTIFICIALE
    Di eli nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 12:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •