Ragazzi eccomi di nuovo qua!
Dopo tanto peregrinare torno alla mia prima passione.
Vorrei inserire un gruppetto di 5/6 Discus Stendker e mi chiedevo se i valori di allevamento in questo caso possono essere un pochino più tolleranti rispetto a quelli che applicavo anni fa quando la splendida @livia giovannoli mi guidò prima all'allevamento e poi alla riproduzione. Allora avevo valori di questo tipo: Ph 6.8, kh 5, gh 7. No2 sempre al minimo e ovviamente no3 assenti. Ottenevo questi valori tagliando l'acqua di rubinetto (che ha kh 10 gh 15) con 50% di acqua ad osmosi e acidificavo con co2 guidata da phmetro con sonda ed elettrovalvola (il ph di partenza della mia acqua è 8!).
Ora dopo tutto questo tempo il mio impianto di co2 ha avuto qualche perdita di pezzi qua e là. Perciò mi chiedevo se secondo voi è proprio necessario rimetterlo in piedi per avere quel valore di ph costante, oppure se parlando di pesci più tolleranti verso certi valori (sarà vero poi?) posso anche solo pensare di tagliare con osmosi e lasciare il ph a 8.
Che ne dite secondo le vostre esperienze? Credo di sapere già la risposta ma chiedo conferma...
Segnalibri