Buonasera a tutti, sto iniziando a guardarmi intorno per decidere cosa comprare. Per ora ho solamente, il sistema di carico/scarico Ultrareef.
Chiedo consigli/conferme un po’ su tutta la tecnica visto che questa sarà la mia prima vasca provvista di sump. Ricordo le dimensioni della vasca 150x50x60. Il volume d’acqua, tra vasca e sump è di circa 500 litri.
-1 POMPA. Sono orientato sulla Sicce syncra silent, consigliata spesso qui nel forum, ma ho la prima domanda: calcolando dimensioni della vasca e prevalenza, che portata mi consigliate?
-2 AREATORE. Per tenere in movimento i K1 che areatore prendo? Che portata deve avere? Il settore biologico ha dimensioni 36x34x31 e ospiterà, se ho capito bene il rapporto, una 20ina di litri di autopulenti.
-3 RISCALDATORI. Siamo tutti d’accordo sugli eheim, ma uno da 300w basta? Meglio 2 da 250? O cosa?
-4 ILLUMINAZIONE. Premetto che la vasca sarà sprovvista di piante. Ho visto in rete delle plafoniere Amtra led system fresh che mi piacciono molto. Hanno timer e dimmer inclusi ed è completamente personalizzabile anche la temperatura di colore. Detto ciò seconto voi una plafoniera di 50/60 cm su una vasca di 150 cm sarebbe troppo piccola? Altrimenti ne prendo una da 120 e amen…
-5 COPERTURA VASCA. Credo che prenderò dei pannelli di policarbonato che costa meno del plexiglas (ed è anche meno trasparente ma non mi importa, anzi meglio per i discus…) che poi capirò come tagliare a misura per coprire vasca e sump.
Per ora mi fermo, credo di aver lanciato qualche spunto… grazie, come sempre, a chi vorrà aiutarmi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri