User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Progettiamo 430 litri piantumato + SUMP 180 litri?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Raffaele Galano
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    1
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Progettiamo 430 litri piantumato + SUMP 180 litri?

    Ho acquari in casa da circa 25 anni, dolci i primi 15 poi anche salati negli ultimi 10.
    Con la nuova casa 3 anni fa ho costruito finalmente una fishroom che mi risolve tanti problemi... ma moltiplica acquari e impegno chiaramente
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fishromm-dx.jpg 
Visualizzazioni: 221 
Dimensione: 289.5 KB 
ID: 11846 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fishroom-sx-2.jpg 
Visualizzazioni: 214 
Dimensione: 253.6 KB 
ID: 11850
    Ora vorrei trasformare l'attuale marino in un grande dolce con SUMP, dedicato ai DISCUS che in tutti questi anni non ho mai avuto modo di allevare: circa 430 litri di acquario (140 cm lunghezza, visibile su lato lungo + corto) + 180 litri di sump (alle sue spalle)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vasca-salotto-sx.jpg 
Visualizzazioni: 208 
Dimensione: 94.6 KB 
ID: 11848
    Ho letto un paio di libri, iniziato a leggere il forum, e spero di trovare anche un mentore "fisico" in qualche amico del CIR qui a ROMA... intanto però mi aiutate a progettare tutto per bene? Ho bisogno di un confronto, partendo dall'obiettivo di far star bene i Discus in un ambiente piantumato.


    Acquario:
    - allestimento target... simile , in grande, a quello che ho attualmente nel 100 litri
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20210426_210233_2.jpg 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 413.5 KB 
ID: 11847
    a tendere una cosa simile anche a questa:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: esempio-discus.png 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 594.6 KB 
ID: 11851

    quindi sfondo sempre nero, zona dedicata alle piante sulla destra (Hygrophila corymbosa + vari Echinodorus e qualcosa sui legni), tronchi e sassi a delimitarla, e poi zona più libera con (poca) sabbia fine sul fondo (meglio chiarissima? o più scura aiuta a tenere ambiente meno luminoso per i Discus???)
    Ho 2 lampade sopra, destra+sinistra, per cui posso gestire al meglio la quantità di luce sulle 2 zone.

    Che fondo mi consigliate? Il classico fertile sotto + ghiaino inerte?
    Temperatura 28° (2 riscaldatori da 300watt, uno in SUMP uno in acquario) acqua OSMOSI + 10% rubinetto prefiltrata (per arrivare a KH di 2)

    SUMP: per filtrazione meccanica, biologica e riduzione nutrienti per minimizzare cambi
    caduta su spugna, poi cannosint, poi lana di perlon (all'occorrenza posso mettere una calza super-fine sotto la caduta, la usavo nel marino)
    zona libera 80x30x30 dove far crescere piante galleggianti + radici di potos illuminate h24, e isolare pesci con problemi (è una zona connessa ma che volendo posso isolare totalmente)
    Credo sia utile comunque aggiungere una lampada UV, che al momento non ho.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SUMP.jpg 
Visualizzazioni: 212 
Dimensione: 309.5 KB 
ID: 11849

    PESCI:
    Penso sia sensato iniziare da pesci di allevamento e non WILD, quindi prenderei 7 discus di 10-11 cm (4 tiger turchese, 1 red cover, 1 blu dimond, 1 leopard snake skin, ma poi vedremo in post dedicato quali e dove comprarli)
    insieme a loro terrei 4 P. Scalare manacapuru (che già ho in altra vasca), un banco di 30 cardinali, 15 Corydoras sterbai, 3 rineloricaria red

    Gestione:
    Vorrei fare cambi del 20% ogni 1-2 mesi, non di più, per questo voglio massimizzare la presenza di piante in SUMP
    Cibo: come mio solito cercherò di variare il più possibile, alternando granulare, fiocchi, surgelato e magari anche dell'artemia viva in estate

    Cosa non torna e cosa potrei migliorare o aggiungere?

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Progettiamo 430 litri piantumato + SUMP 180 litri?

    Cia Raffaele e benvenuto.

    Per il fondo non fondo fertile, meglio sabbia grossolana da mezzo millimetro, se vuoi anche più fine come andrebbe bene ai discus ma poi se devi sifonare diventi isterico perchè viene su, sui 0.5mm secondop me è un ottimo compromesso, e di colore ambrato, tinta sabbia per intenderci, non troppo chiara perchè poi da fastodio ai discus e a mantenerla pulita è un impegno.
    Per le piante vanno bene quelle che hai scritto, anche Vallisneria e Crypto se ti piacciono.
    KH2 va benissimo.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vascone da 4000 litri e sump da 1200 in legno e pondarmor
    Di Paul Sabucchi nel forum Fai da te
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 15-10-18, 03:11
  2. riscaldamento vasca da 500 litri+ 150 litri di sump.
    Di carlo brioni nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-02-17, 10:50
  3. Costruzione nuova sump su nuova vasca da 500 litri
    Di carlo brioni nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-11-16, 12:39
  4. Il mio 400 litri
    Di fabio scarpa nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-08-16, 00:07
  5. IL mio 400 Litri
    Di mario martinelli nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 03-04-12, 19:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •