Ho acquari in casa da circa 25 anni, dolci i primi 15 poi anche salati negli ultimi 10.
Con la nuova casa 3 anni fa ho costruito finalmente una fishroom che mi risolve tanti problemi... ma moltiplica acquari e impegno chiaramente
Ora vorrei trasformare l'attuale marino in un grande dolce con SUMP, dedicato ai DISCUS che in tutti questi anni non ho mai avuto modo di allevare: circa 430 litri di acquario (140 cm lunghezza, visibile su lato lungo + corto) + 180 litri di sump (alle sue spalle)
Ho letto un paio di libri, iniziato a leggere il forum, e spero di trovare anche un mentore "fisico" in qualche amico del CIR qui a ROMA... intanto però mi aiutate a progettare tutto per bene? Ho bisogno di un confronto, partendo dall'obiettivo di far star bene i Discus in un ambiente piantumato.
Acquario:
- allestimento target... simile , in grande, a quello che ho attualmente nel 100 litri
a tendere una cosa simile anche a questa:
quindi sfondo sempre nero, zona dedicata alle piante sulla destra (Hygrophila corymbosa + vari Echinodorus e qualcosa sui legni), tronchi e sassi a delimitarla, e poi zona più libera con (poca) sabbia fine sul fondo (meglio chiarissima? o più scura aiuta a tenere ambiente meno luminoso per i Discus???)
Ho 2 lampade sopra, destra+sinistra, per cui posso gestire al meglio la quantità di luce sulle 2 zone.
Che fondo mi consigliate? Il classico fertile sotto + ghiaino inerte?
Temperatura 28° (2 riscaldatori da 300watt, uno in SUMP uno in acquario) acqua OSMOSI + 10% rubinetto prefiltrata (per arrivare a KH di 2)
SUMP: per filtrazione meccanica, biologica e riduzione nutrienti per minimizzare cambi
caduta su spugna, poi cannosint, poi lana di perlon (all'occorrenza posso mettere una calza super-fine sotto la caduta, la usavo nel marino)
zona libera 80x30x30 dove far crescere piante galleggianti + radici di potos illuminate h24, e isolare pesci con problemi (è una zona connessa ma che volendo posso isolare totalmente)
Credo sia utile comunque aggiungere una lampada UV, che al momento non ho.
PESCI:
Penso sia sensato iniziare da pesci di allevamento e non WILD, quindi prenderei 7 discus di 10-11 cm (4 tiger turchese, 1 red cover, 1 blu dimond, 1 leopard snake skin, ma poi vedremo in post dedicato quali e dove comprarli)
insieme a loro terrei 4 P. Scalare manacapuru (che già ho in altra vasca), un banco di 30 cardinali, 15 Corydoras sterbai, 3 rineloricaria red
Gestione:
Vorrei fare cambi del 20% ogni 1-2 mesi, non di più, per questo voglio massimizzare la presenza di piante in SUMP
Cibo: come mio solito cercherò di variare il più possibile, alternando granulare, fiocchi, surgelato e magari anche dell'artemia viva in estate
Cosa non torna e cosa potrei migliorare o aggiungere?
Segnalibri