Buonasera, visto che non riesco a scegliere quelle necessarie per demineralizzare l'acqua vorrei domandare a voi e a qualcuno che le utilizza.
Mi sono stancato del mio impianto ad osmosi, rimesso a nuovo con membrana e tutti iprefiltri mi ritrovo con kh1 e una conducibilità intorno ai 15/20ppm ma con misuratore da ricapitare visto che è da tanto con me.
Vorrei iniziare acquistando un litro di cationiche forti e un litro di anioniche forti da mettere in due post filtri dopo l'impianto ad osmosi e all'evenienza usare anche senza membrana esaurendo più velocemente le resine.
Il mio dubbio è cercare le resine che facciano al caso mio.
Le cationiche da quel che ho capito devono essere quelle rigenerabili con acido cloridrico, quelle anioniche invece con soda caustica? Ho detto una fesseria?
Ho trovato questo girovagando su internet
"'Come ogni tipologia di filtro, anche le resine impiegate negli impianti di demineralizzazione sono soggetti all’esaurimento, in quanto progressivamente si va riducendo la quantità di radicali utili per lo scambio ionico. È, tuttavia, possibile rigenerare le resine tramite apposito trattamento chimico: le cariche positive, ovvero la resina cationica viene rinnovata con un lavaggio in acido cloridrico; quelle anioniche, al contrario, vengono trattate con idrossido di sodio, in modo da ristabilirne l’efficienza.""
In piu vorrei capire come mai negli anni sono stati sostituite a favore degli impianti a membrana visto che ne vedo solo i pregi.
Buonaserata a tutto il gruppo
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Segnalibri