User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Avvio Rio 450 maturazione filtro

  1. #11
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Ne hai messa davvero tanta, hai usato ammoniaca al 30%, che corrisponde a 80cc di ammoniaca al 3% che è quella che si trova più facilmente in commercio.
    Ormai l'hai messa, lascia tutto così com'è, tanto poi alla fine della maturazione dovrai fare un bel cambio di acqua.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    Scusami @fabio scarpa ma xké è tanta 8cc?? Anche tu mi avevi detto di metterne 2.5cc ogni 100 lt, e anche @datalife in questa discussione ..
    Considerando che ho circa 370lt netti, dovrebbe essere corretto...

    Altra cosa, non ho capito se i 2/3 cucchiai ogni 100 lt di acqua quindi nel mio caso una decina come giustamente diceva datalife, vanno inseriti tutti i giorni e comunque fino a quando?

    Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

  2. #12
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Con quella quantità di ammoniaca prepari il filtro per 40 discus di dimensioni medie.
    La quantità di ammoniaca era riferita a quella al 3%.
    Per i 2/3 cucchiai penso ti riferisci all'aceto, serve per fornire carbonio organico in vasche nuove, basta una volta, e se cambi l'acqua, se ne metti di più male non fa.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #13
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Con quella quantità di ammoniaca prepari il filtro per 40 discus di dimensioni medie.
    La quantità di ammoniaca era riferita a quella al 3%.
    Per i 2/3 cucchiai penso ti riferisci all'aceto, serve per fornire carbonio organico in vasche nuove, basta una volta, e se cambi l'acqua, se ne metti di più male non fa.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    Giorno 7
    Ammoniaca ancora sopra i 1 mg/l

    Ma quanta ne avrei dovuta inserire??
    Su quasi 400 lt di vasca e ammoniaca al 30%..

    Inoltre mi è evaporata un po' di acqua e la vorrei reintegrare.. ho impianto di osmosi ancora inutilizzato.. vorrei riempire una tanica da 15 lt.. che faccio metà osmosi e metà rubinetto così magari inizio anche ad abbassare un po' kh? Anche se con 15lt di reintegro sarà di pochissimo.. inoltre non ho capito, io che farò cambi con maggior parte rubinetto e poca osmosi devo comunque reintegrare con sali?

    Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

  4. #14
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Per l'ammoniaca ti ho già risposto nell'altro post, per rabboccare l'acqua evaporato adesso usa acqua di rubinetto stabulata, mi raccomando che sia stabulata bene.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #15
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Per l'ammoniaca ti ho già risposto nell'altro post, per rabboccare l'acqua evaporato adesso usa acqua di rubinetto stabulata, mi raccomando che sia stabulata bene.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    Dopo 2 settimane l'ammoniaca ancora non scende...
    Stavo pensando, io ho inserito batteri e subito dopo ammoniaca, non è che ho pregiudicato la funzionalità dei batteri inserendo quasi contemporaneamente l'ammoniaca??

    Per quanto riguarda i rabbocchi avevo già fatto prima che mi rispondessi, ho inserito circa 5l di sola osmosi per 3 GG consecutivi.. un paio di domande..
    Solo osmosi bisogna stabularla?
    Con queste piccole quantità "5/10lt" bisogna che si debba reintegrare con i sali?
    Quando farò cambi con mix osmosi e rubinetto, quella di rubinetto devo farla stabulare prima che la mischio con l'osmosi? E dove inserire sali?
    L'acqua prefiltrata che leggo nei vari post sarebbe quella di rubinetto o un'acqua filtrata ma non osmotica?

    Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

  6. #16
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Inserendo contemporaneamente batteri ed ammoniaca va bene, nessun problema.
    Per i rabbocchi durante l'avvio è meglio normale acqua di rubinetto stabulata, l'osmosi la usarai in seguito.
    La prefiltrata è acqua di bubinetto che è fatta passare attraverso solo le cartucce a carbone e sedimenti, senza passare attraverso la membrana osmotica.
    Per il mix osmosi e rubinetto farai la miscela in base alle caratteristiche chimiche della potabile, e la regolerai con la valvolina apposita o col conduttivimetro, nessuno meglio di @datalife ti spiegherà.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Fabio ha già spiegato perfettamente tutto, io aggiungo solo uno o due concetti che vorrei chiarire sulle tue domande.
    Innanzitutto partiamo dal nostro obbiettivo, i parametri dell'acqua adatti ai discus che inserirai.
    Sapendo i parametri dell'acqua di provenienza dei discus (chiedili quando ti informi sull'acquisto),
    dovrai replicarli con solo l'acqua di casa o con l'acqua di casa + osmosi, o solo osmosi + sali.
    Quindi fondamentale nel primo caso è sapere il più possibile, in termini di parametri, sulla tua acqua di casa,
    nel secondo paramtri acqua di casa + osmosi e nel terzo caso invece è fondamentale sapere la bontà dell'acqua d'osmosi

    Ora che hai i tutti i parametri potrai capire e soprattutto decidere come vuoi gestire i cambi acqua per l'acquario.

    Fai attenzione al 99% se misceli acqua casa + osmosi non ti serviranno i sali, cosa invece opposta ed ovvia se userai solo osmosi.
    Tutte le acque che otterrai devono esser fatte stabulare e portate hai parametri dell'acquario anche per un parametro fondamentale che è la temperatura.
    Fai una prova, oggi apri il rubinetto dell'acqua fredda e lasciala scendere per 10 minuti, poi metti sotto la bocca e provala a bere...
    è bella fredda... pensa al 15 di gennaio quando addirittura fa condensa sul rubinetto, la metteresti diretta in acquario ?
    Non credo, quindi fai sempre stabulare in modo tale da ottenere un acqua con tutti i parametri più omogenei possibili.

    Se poi alla fine decidi di usare acqua osmosi + prefiltrata e hai bisogno tecnicamente di capire come ottenerla io ci sono.

    Questo è solo un esempio, dove c'è la valvola a spillo abbiamo l'acqua prefiltrata, in uscita alla membrana abbiamo l'acqua d'osmosi.
    Le due acque si miscelano dopo il raccordo a "T" e finiscono nella tanica per stabulare.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Acquario solo Miscelata.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 110.2 KB 
ID: 11895

  8. #18
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Per i 2/3 cucchiai penso ti riferisci all'aceto, serve per fornire carbonio organico in vasche nuove, basta una volta, e se cambi l'acqua, se ne metti di più male non fa.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    Fabio qui mi dicevi che l'aceto va inserito anche se cambio l'acqua.. in che senso?? Cioè anche quando farò i cambi settimanali??

    Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nuovo Iscritto L'avatar di Christian88fg
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Età
    36
    Messaggi
    75
    Grazie
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da datalife Visualizza Messaggio
    Fabio ha già spiegato perfettamente tutto, io aggiungo solo uno o due concetti che vorrei chiarire sulle tue domande.
    Innanzitutto partiamo dal nostro obbiettivo, i parametri dell'acqua adatti ai discus che inserirai.
    Sapendo i parametri dell'acqua di provenienza dei discus (chiedili quando ti informi sull'acquisto),
    dovrai replicarli con solo l'acqua di casa o con l'acqua di casa + osmosi, o solo osmosi + sali.
    Quindi fondamentale nel primo caso è sapere il più possibile, in termini di parametri, sulla tua acqua di casa,
    nel secondo paramtri acqua di casa + osmosi e nel terzo caso invece è fondamentale sapere la bontà dell'acqua d'osmosi

    Ora che hai i tutti i parametri potrai capire e soprattutto decidere come vuoi gestire i cambi acqua per l'acquario.

    Fai attenzione al 99% se misceli acqua casa + osmosi non ti serviranno i sali, cosa invece opposta ed ovvia se userai solo osmosi.
    Tutte le acque che otterrai devono esser fatte stabulare e portate hai parametri dell'acquario anche per un parametro fondamentale che è la temperatura.
    Fai una prova, oggi apri il rubinetto dell'acqua fredda e lasciala scendere per 10 minuti, poi metti sotto la bocca e provala a bere...
    è bella fredda... pensa al 15 di gennaio quando addirittura fa condensa sul rubinetto, la metteresti diretta in acquario ?
    Non credo, quindi fai sempre stabulare in modo tale da ottenere un acqua con tutti i parametri più omogenei possibili.

    Se poi alla fine decidi di usare acqua osmosi + prefiltrata e hai bisogno tecnicamente di capire come ottenerla io ci sono.

    Questo è solo un esempio, dove c'è la valvola a spillo abbiamo l'acqua prefiltrata, in uscita alla membrana abbiamo l'acqua d'osmosi.
    Le due acque si miscelano dopo il raccordo a "T" e finiscono nella tanica per stabulare.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Acquario solo Miscelata.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 110.2 KB 
ID: 11895
    Grazie datalife per le altre info..
    I robbocchi che ho fatto per integrare l'acqua evaporata sono stati fatti con sola osmosi e senza stabularla.. ho fatto 3 rabbocchi a distanza di 1/2 GG.. pensavo che l'osmosi eliminasse anche il cloro... Ho sbagliato quindi??
    Ho compromesso qualcosa?

    Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Senior Member L'avatar di datalife
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Età
    54
    Messaggi
    659
    Grazie
    3
    Ringraziato 134 volte in 118 Posts
    Citato
    153 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Avvio Rio 450 maturazione filtro

    Aspetta fammi capire, tu ora sei in avviamento dell'acquario giusto ?
    Quindi hai la tua bella vasca piena d'acqua il filtro che gira ed il riscaldatore acceso, nessun pesce e alcune piante, giusto ?
    Bene, hai inserito i batteri, l'ammoniaca e l'aceto
    Questo ti permette di far proliferare la flora batterica all'interno del filtro.
    Se devi rabbocccare usa acqua del rubinetto, la metti dentro una tanica e la lasci stabulare
    Ma cosa significa far stabulare l'acqua?
    Farla girare all'interno di una tanica con il tappo apetro e riscaldarla se poi ci metti un tappo di biocondizionatore male non fa
    Cosa serve far stabulre l'acqua ?
    Serve ad eliminare il più possibile il cloro, a render omogenei i parametri e a portare a temperatura l'acqua

    Solo ed esclusivamente in avviamento acquario userai batteri, ammoniaca e aceto
    Quando il filtro sarà attivo e inserirai i pesci, l'ammoniaca e l'aceto li devi dimenicare.
    In poche parole l'ammoniaca e l'aceto simulano i pesci all'interno dell'acquario e servono a dare nutrimento alla flora batterica
    che si deve creare all'interno del filtro.

    Quindi ora non hai compromesso nulla con i rabbocchi di sola osmosi, ma da oggi usa acqua di rubinetto ha più schifezze e sali che servono
    per far partire meglio e prima l'intero sistema acquario
    Quando rabbocchi usa sempre uno o al max due cucchiai di aceto e una volta ogni tanto tra un rabbocco si ed uno no, un goccio di batteri.

    Poi aspetta che l'ammoniaca scende sotto 1 e reintegri con l'ammoniaca per mantenere il valore circa a 1
    ora inizierai anche a verificare gli NO3 che pian piano saliranno fino al valore max per poi in due tre giorni crollare a zero
    Questo significa che i batteri si sono creati nel filtro e nell'acquario.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Maturazione filtro nuova vasca
    Di marinus nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-04-17, 19:41
  2. Tempo di maturazione di un filtro
    Di ilario81 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-09-14, 12:44
  3. Maturazione filtro
    Di killy nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-11-13, 13:13
  4. Curiosa maturazione del filtro.
    Di samueldio nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 20:32
  5. Maturazione nuovo filtro
    Di ioio71 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 20:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •