Buongiorno, dopo un pò di mesi ho finalmente riempito il mio acquario, un rio 450..
- 8 sacchi da 5kg di quarzo bianco amtra 0,1/0,7 mm accuratamente lavata, sono circa 3cm di fondo, giusto per arrivare a pari della cornice inferiore..
- radice di azalea che parte dall'alto, fatta spurgare faticosamente per mesi in vasca da bagno, alla fine stanco di cambiare acqua ogni 3/4 gg l'ho bollita
- sostituito la lampada con Nicrew Rgb Plus che gestisce alba tramonto
- eliminato filtro interno e sostituito con oase biomaster 850 thermo caricato con tutti siporax tranne ultimo cestello in alto lasciato con spugna fine, questo filtro ha gia un pre filtro internocon supgne, ma sotto vostro consiglio ho comunque associato un pre filtro sun sun 603..
- areatore heim 400
- ho un'impianto aqpet osmosy twist con aggiunta di cartucce deionizanti, anche se @datalife in un'altra discussione in base alla qualità della mia acqua di rete mi ha già detto che tutto l'impianto potrebbe non servirmi..
- Valori acqua di rete PH 7.2, TDS 292 ppm, GH 10, KH 10, NO2 0, NO3 5, PO4 0
- piante: sul fondo ho messo della vallisineria spiralis a dx e sx, e un pò di sessiflora, sulla radice anubias batteri e nana al cento una piantina di microsorum
- popolazione prevista: 10 discus di circa 9 cm, 20 petitelle, 20 cardinali e 10 cory
per ora ho riempito con solo acqua di rete come consigliato da datalife e messo in moto filtro e lampada, il filtro ogni tanto pesca aria, già alcuni si sono lamentati di questa cosa, vedrò come risolvere..
vi inserisco delle foto della vasca riempita...
si è iniziata a creare un po di melma bincastra sul legno...
@fabio scarpa mi diceva " Per l'ammoniaca dovrai arrivare a fare smaltire al filtro 15cc al giorno, ma questo a fine maturazione, per l'avvio 16cc di ammoniaca al 5%, o 2,5cc al 32%, ogni 100 litri di acqua, più la fonte di carbonio per gli eterotrofi. "
partiamo dall'inizio io ho ammoniaca al 30% e facendo un conto sono a circa 370lt netti in vasca..
come procedo? quanta ne metto? controlli da fare subiot e nei gg successivi?
i batteri seachem e l'ammoniaca possono essere versati direttamente in vasca? magari vicino il tubo di ripescaggio che porta al filtro?? e vanno messi insieme o a distanza di tempo?
scusatemi ma ho paura di sbagliare e quindi so che con voi sono in ottime mani @fabio scarpa @marinus @datalife
Segnalibri