User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problemi ph kh acquario maturo

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Valerio91
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Problemi ph kh acquario maturo

    Buongiorno a tutti ragazzi, è un po che non scrivo che avevo un po lasciato. Mi son rimesso sotto da dicembre e presi 5 discus. Per un mio errore morti 2 dopo 2 mesi(malattia del buco, 2 giorni mi ha ucciso un disco, discus impazzito l'altro). Dopo poco impazzito anche un altro e ora sono in 2 tranquilli e beati, per fortuna che non si scannano.
    Faccio test settimanali a reagenti e i valori son sempre stati: ph 7-7.5, kh4-6, gh 12-15, no2 0mg/l, no3 100-250mg/l, po4 sopra i 3mg/l, co2 ottimale(test che misura solo se ottima, poca o troppa, sempre a reagente).
    Ho inserito circa 20giorni fa 2 ciuffi di egeria densis(la avevo già ma a forza di talee ora cresce male) e da una settimana a questa parte ho notato che il kh è caduto a 0, ph sceso a 5.5 e la co2 da ottima divenuta eccessiva di poco; 4-6h di luce max al giorno, stanza abbastanza buia per il resto, getto pompe a pelo acqua ed acquario aperto.
    Aggiungo anche plantamin tetra(ferro,potassio etc) per non far mancare alle piante gli oligoelementi (1volta al mese), cambi di acqua ogni 15gg e rabbocchi ogni 7gg.
    Procedo per ora con dei cambi per ripristinare un po il tutto, ma volevo capire come procedere e perché di punto in bianco questa caduta repentina.

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Problemi ph kh acquario maturo

    Una domanda: stai facendo la gestione otrac?
    Credo di no, quindi ci sono tante cose da sistemare.
    Nitrati e fosfati sono parecchio alti, e da capire se 100ppm o 250ppm, la differenza è tanta, anche 3ppm di fosfati sono tanti, evidentemente fai pochi cambi di acqua, confermato dalla KH=0, risultato della nitrificazione del filtro, nella home page del portale cerca gli articoli sul ciclo dell'azoto.
    Adesso ci devi dire se vuoi fare una gestione "normale" o otrac, se la vuoi normale devi aggiungere acqua di rubinetto in quantità moderata ma costante per alzare lentamente la KH, se lo fai di colpo l'acqua diventerà lattiginosa e troverai ammoniaca in soluzione.
    Quindi metti il 10% di acqua potabile stabulata e verifica la KH, la dovrai mantenere circa KH=1 per almeno una settimana, poi passa a KH=2 e a quel punto manterrai i valori come preferisci.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi condensa acquario
    Di Alfio nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-01-16, 02:16
  2. Mantenere filtro maturo
    Di livia giovannoli nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-03-12, 22:57
  3. Aiuto concreto varie problemi con acquario 3mesi
    Di roberunix nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-01-12, 13:19
  4. quando il filtro è maturo
    Di callisto nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 02-05-10, 08:36
  5. Problemi con il mio acquario - chiedo aiuto
    Di thefool nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 13-02-10, 14:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •