User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Cool Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Buongiorno, DOpo circa 15 anni di marino spinto , ho appena smontato e ritorno ad allevare discus prima passione giovanile di tanti anni fa.

    Ho mantenuto la tecnica base (vasca sump raccorderia ed elettronica ) e piano piano mi attrezzero' per vendere tutto il resto che sono bancalate di roba.

    Ma ora veniamo al fulcro della questione, Vorrei creare una vasca per ibridi selezionati ma con un minimo di arredo perche' i 5 vetri in salotto non mi sono mai piaciuti .

    Quindi per partire col piede giusto vorrei dei consigli da parte vostra perche' leggendo molto ho visto che alcune cose sono cambiate rispetto ai miei tempi, sopratutto le questioni di filtraggio , dopo aver lurkato per mesi , e parlato con @fabio scarpa che e' stato gentilissimo , ho deciso di provare il filtraggio coi settori K1 ed eventualmente un filtro amburgo nel vano risalita.
    L'obiettivo non e' quello di evitare i cambi ,dato che automatizzero' il tutto come gia facevo nel marino, ma avere una gestione ottimale dei parametri e un acqua sempre al top.

    Vado brevemente ad elencare la vasca e la tecnica che ho a disposizione.

    - Vasca 120x125x65h tutta extrachiaro senza tiranti , circa 800 litri netti con scarichi ultrareef 2 x 50 e 2 carichi sempre ultrareef del 32 (essendo molto amico del titolare dell'azienda uso principalmente la loro tecnica , quindi non ho problemi ad avere ricambi e modifiche anche custom alle mie cose)

    - Sump 85x60x40h per ora con il classico scomparto singolo a 21 cm di altezza per gestire il livello skimmer. quindi questa va modificata.

    - Risalita Deltec e-flow 10 pompa ad inverter da 0 a 10000 litri , precisa affidabile indistruttibile, la vorrei mantenere dato che puo' anche girare a pochi Hz e fare al minimo sui 200 litri ora di interscambio (con tubi da 32)

    - Vasca di rabbocco/cambi 50x40x60h circa 100 litri netti

    - 2 riscaldatori schego in titanio da 300w in sump e 1 da 100 w in rabbocco/cambi

    - luci e qui mi scappa il sorriso, BEN 3 strip led da 15W a 6500 , prima avevo 1200W circa di luce totale a disposizione per i coralli.

    - decine di pompe di movimento , di tutti i tipi esistenti ,dalle vortech alle gyre alle semplici koralia e jebao. ne sceglieremo una o due per i K1 e le altre le vendero'.

    - sistema aquatronica touch con 2 ciabatte e tutte le sonde disponibili, Ultimamente usavo GHL profilux4 ma lo vedo inutile e sprecato per il dolce quindi vendero' tutto, un aquatronica con 16 utenze e' piu che sufficiente.

    L'obiettivo e' allevare 10/15 pesci semiadulti 10 cm ibridi (che prendero' tutti in allevamento dopo averli selezionati) qualche loricaride e qualche pesce da fondo per il lavoro sulla sabbia.

    Arredamento basico con sabbia ambrata 0.3/0.9 e qualche legno di mangrovia piante zero se non galleggianti /o muschi da legno se mai verra' voglia ma non consideriamole neppure ai fini progettuali.

    Bene ora che avete tutte le info o quasi partirei col chiedervi come dividere la sump per filtrare coi k1 e come disporre le paratie contando quello che vi ho detto, i flussi , l'eventuale amburgo , e altro.

    Foto quando me le chiedete e vi ringrazio anticipatamente..

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    intanto vi metto una paio di foto di com'era la vasca fino a qualche gg fa..un po mi e' dispiaciuto ma andava fatto.



    faremo anche meglio coi pesci almeno spero
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8207.jpg‎ 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 912.3 KB 
ID: 11946   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8201.jpg‎ 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 132.3 KB 
ID: 11947  

  3. #3
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Bene, ciao Alvaro
    come avevamo parlato, la sump si può fare sia classica, con i cannosint, che con i settori plastici MBF (acronimo di moving bed filter), con o senza prefiltro ed un sottile strato di lana alla fine per trattanere le paerticelle sottili ed il biofilm morto, eventuale Amburgo nel vano di risalita, ti allego uno schema di una sump MBF, così a titolo indicativo, poi chiaramente da adattare in base alle dimensioni di quella che hai già:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Sump 600 litri MBF.jpg 
Visualizzazioni: 40 
Dimensione: 174.6 KB 
ID: 11948

    le immagini sono di fianco, e dall'alto.
    Poi con tutta la tecnica che hai già, si era pensato di gestire la vasca con pochi bicarbonati, ma comunque presenti, circa KH=2 da mantenere più o meno stabili.
    Fondo non troppo fine sui 4cm, gestito in maniera anaerobica denitrificante con qualche pesce che vive nel fondo per evitare che diventi anossico.
    Con Nicola @marinus buttiamo giù un disegnino della sump in MBF style, poi penseremo alla maturazione col metodo all'ammoniaca.


    Ah, gran bella vasca quella marina.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Ciao Fabio e ben ritrovato a te.

    Ok partiamo prima possibile perche' fremo dalla voglia di finire la tecnica e installare il tutto.. poi quando sara' piena d'acqua circolante mi siedero' tranquillo a studiare e capire alla lettera l'avviamento con ammoniaca che mi sembra la soluzione perfetta.(ciclo completo con nitriti e carbonio ovviamente)

    ORa i primi dubbi e domande.. abbiamo questa sump :

    misure 85x60x40h prima adibita a marino quindi col classico singolo scomparto per livello acqua skimmer e piu spazio possibile per la tecnica aggiuntiva (rollermat , filtro a letto fluido e reattore di calcio piu la risalita che terremo)

    Dopo aver letto e incuriosito su MBF andremo su quelli , ho gia reso i 225 litri di siporax che avevo comprato con l'idea della classica sump da dolce lana/spugne e cannosint) e viriamo anche la costruzione su MBF come filtraggio principale.. l'amburgo lo vorrei mettere volentieri ma dobbiamo capire se ci sta e come metterlo se angolare o piatto sul lato corto finale .

    Ora vi mando uno schizzo preliminare di come ho pensato di fare le paratie seguendo i vostri consigli e le passate realizzazioni.
    Mi dovrete solo dire (appena possibile almeno le incollo ) le misure dei vani corrette e le grane della spugna blu/lana.

    metto un allegato qui sotto.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Ecco il mio primo bozzetto preliminare @fabio scarpa @marinus
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sump.jpg‎ 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 684.0 KB 
ID: 11949  

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    l'altro dubbio riguarda il livello in sump considerando la caduta per interruzione risalita , ho i line loc regolabili per le mandate quindi posso decidere io l'altezza dei tubi , per gli scarichi , tenendo la pompa di risalita al 10/20% non si copriranno nemmeno a 1/3 e quindi ho calcolato che scenderanno una ventina di litri max.. voi cosa dite? il livello 30 in sump e' troppo rischioso? coi 10 cm di margine dovrebbero essere 50 litri di sicurezza..son pochi?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Ciao e ben ritornato.

    Per dirti se la sump è piccola o meno devi dirci a che altezza saranno gli scarichi, così calcoliamo quanta acqua ritornerà in sump. Ritornerà in sump anche parte di acqua di mandata, a naso la sump è piccola

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Ciao e ben ritornato.

    Per dirti se la sump è piccola o meno devi dirci a che altezza saranno gli scarichi, così calcoliamo quanta acqua ritornerà in sump. Ritornerà in sump anche parte di acqua di mandata, a naso la sump è piccola

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ciao @marinus e paicere mio.. la sump ha lavorato per 5 anni con la vasca con 2 scarichi Ultrareef da 50 e due carichi del 32 semisommersi , con pompa al massimo della portata (circa 10000 litri ora a terra credo piu sui 6000 reali in vasca, gli scarichi venivano sommersi per l'80% a pieno regime, e in fase di interruzione alimentazione svuotavano circa 4 cm di livello in vasca.
    Ovviamente la sump era a livello 21 per meta' e nel vano risalita sui 15 cm. quindi aveva circa 100 litri abbondanti di margine ma ne scendevano meno , in piu quando facevo i cambi automatici la riempivo ulteriormente quasi rasa e non ho mai traboccato.
    Con il livello piu alto da dolce, il discorso cambia sicuramente e a meno di non tenerlo basso nel vano pompa di risalita come polmone devo fare delle prove di caduta. solo che se non incollo le paratie non posso farli realistici.
    Ovviamente se nell'ultimo vano invece dei 30 cm di livello tengo 10/15 giusto per riscaldatore e aspirazione pompa mi posso scordare l'amburgo.

    A meno che... non possa creare un amburgo dentro al letto fluido Ultrareef .. caricato a spugna pompa dal basso e caduta a sfioro dall'alto..con 100/150 litri ora potrebbe essere un idea. @fabio scarpa che ne dici?

    ecco il filtro che ho a casa.


  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    Ah dimenticavo gli scarichi sono a dima Ultrareef.. quindi questa : http://www.ultrareef.it/manuali.ultr...%2005.2020.pdf
    Ultima modifica di ZON; 12-01-23 alle 11:55

  10. #10
    Senior Member L'avatar di marinus
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    52
    Messaggi
    1,320
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova vasca per discus e progetto completo sump e filtraggio

    L'altezza dal fondo della sump al centro foro scarico?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Progetto sump
    Di Discuslandia nel forum Benvenuti su MondoDiscus
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-05-21, 01:10
  2. Aiuto per filtraggio nuova vasca
    Di lucepid8 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-19, 15:58
  3. Costruzione nuova sump su nuova vasca da 500 litri
    Di carlo brioni nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-11-16, 12:39
  4. progetto sump
    Di Bartolomeo Catalano nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-03-16, 12:10
  5. Progetto nuova vasca per Discus
    Di Marco_87 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 16-12-14, 20:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •