Buon pomeriggio a tutti,
Dopo la mia presentazione in sezione apposita vorrei proporre il mio progetto.
La vasca é una 180x80x65h aperta, vetri tutti in extrachiaro da 2cm per un litraggio complessivo di circa 800lt.
Dato che é una conversione da acquario marino, sono presenti 2 tracimatori ultrareef con un flusso stimato tra i 1000/1500lt/h per un totale che varia dai 2000 ai 3000lt/h.
Il sistema di ritorno è dato da una pompa da 12000 lt/h della hydor che, alla massima potenza e con le dovute correzioni di curve e prevalenza dovrebbe avere una portata di 2500lt/h.
Veniamo a ció che avrei in mente:
Mi piacerebbe creare una vasca con un branco di discus (e quí chiedo a voi con la mia vasca fino a dove posso spingermi), un bel branco corposo di cardinali e, se possibile, una o due coppie di mikrogeophagus ramirezi.
L'hardscape vorrei fosse costituito da tronchi e magari qualche roccia.
Per quanto riguarda le piante, sarei intenzionato ad inserire piante che neceasitano di medio bassa illuminazione data la scarsa propensione dei discus alla luce.
In linea molto di massima questa vasca rappresenta un esempio di ció che vorrei creare.
Come prima domanda mi vorrei concentrare sul discorso filtraggio, ho a disposizione una sump (dimensioni di circa 150x60x60, si é un acquario a se stante , ma per il marino mi ha dato una grande mano.)
Ho letto un po in giro che effettivamente per il dolce il flusso d'acqua in caduta e la sua ossigenazione non é il massimo dovendo tenere un ph relativamente basso.
Spero che il problema si possa ovviare in qualche modo (idee o esperienze?)
Inoltre, come dividereste la vasca per ricreare i flussi adatti per un dolce?
Tenete conto che la parte della vasca adibita al solo filtraggio sarebbe 80x60x60, il resto verrá utilizzato come serbatoio di rabbocco
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e per il vostro aiuto!
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Segnalibri