User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Iniziato cura con bactrim

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di mirco5945
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Iniziato cura con bactrim

    ho una decina di discus e dopo l'inserimento dell'ultimo un white butterflay mi è scoppiata un epidemia alcuni non usano le pinne centrali che tengono attaccate al corpo, 2 hanno occhi appannati e gonfi, il primo ad ammalarsi ora ha ripreso a nuotare barcollando mentre prima stava fermo in un angolo ma ha brutte macchie sul corpo una sembra muffa.
    Acquario senza fondo valori acqua tutti nella norma nitriti nitrati ammoniaca ph kh gh tutti ok, disinserito il filtro esterno che sto cercando di mantenere attivo con un altro acquarietto .
    Non avendo altro ho cominciato domenica con blu di metilene, ripetuto lunedì mattina, di sera ho cambiato 200 litri di acqua (i 2/3) ed ho messo il bactrim , acquario senza luce ora ho grossi dubbi su come procedere, martedì sera ho dato un poco di granulato che alcuni hanno mangiato. Ora vorrei sapere come procedere quanto deve durare e come la cura e vorrei sapere se quando rimetterò il filtro esterno c'è il pericolo che vi possa essere ancora presente l'infezione che possa colpire di nuovo

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Iniziato cura con bactrim

    Il dubbio poteve essere tra un cross batterico tra esemplari di provenienza diversa, o se il filtro non era stato avviato correttamente, ma hai messo il bactrim quindi il filtro è saltato e dovrai rifare l'avvio.
    Hai messo pesci nuovi di recente?
    Come avevi avviato il filtro? Col metodo dell'ammoniaca o col pizzico di mangime?

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di mirco5945
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Iniziato cura con bactrim

    innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, se non sbaglio avevo scritto che il filtro l'ho separato dalla vasca e l'ho abbinato ad un altro acquarietto, penso che l'infezione sia dovuta all'inserimento di un altro discus di un altro allevamento mentre i miei erano stendker, questa mattina sembra che vadano un po' meglio a parte uno che purtroppo è morto ne sono rimasti due uno grande che ha una pinna ventrale che non muove ed uno più piccolo su cui ho poche speranze è magro ed il corpo tutto macchiato, questo l'ho separato in un altra vasca di 20 litri, ma vorrei sapere come devo proseguire con la cura, cambi d'acqua, nutrizione, e vorrei anche sapere se quando inserirò di nuovo il filtro c'è il pericolo che sia ancora inquinato e possa infettarmi nuovamente i pesci?

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di mirco5945
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Iniziato cura con bactrim

    Sto tentando di inserire una foto doveri esserci riuscito, mi sa che ci sono diversi tipi di infezioni questo è uno ancora in crisi si possono notare delle escrescenze presenti su entrambi i lati, da cosa dipendono e come curarlo? Quello che penso sia il portatore di queste infezioni sembra in perfetta forma
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1685563416226.jpg‎ 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 254.8 KB 
ID: 11960  

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Iniziato cura con bactrim

    Visto così sembra un infezione di protozoi (macchie bianche) e flagellati (molto magro).
    Per i protozoi usa solfato di rame abbinato al verde malachite, oppure meglio vai dal negoziante e prendi un prodotto già pronto.
    Per i flagellati usa Flagyl, se mangia lo integri nel cibo, altrimenti in acqua, nella sezione malattie c'è un file che spiega come fare.
    Poi quando rimetterai tutto come prima non dovrebbero esserci problemi.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di mirco5945
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Iniziato cura con bactrim

    Grazie Fabio ma non era magro, dipende dalla foto fortunatamente ho quasi risolto il pesce nella foto almeno visivamente si è ripreso è vivace ed usa normalmente le pinne centrali mentre prima teneva la destra ferma attaccata al corpo, è rimasto solo uno dei più piccoli a cui avevo dato poche ore di vita perché gialleggiava disteso mentre ora è vivace anche se ancora non mangia ed ho iniziato a curarlo col flagyl. Sono ancora senza filtro esterno, sto facendo vari cambi d'acqua, quindi se ho interpretato bene quello che mi hai detto non dovrei avere problemi quando riallaccerò il filtro esterno, non ci sarà il pericolo di una ricaduta dovuta ai batteri che erano nell'acqua al momento dell'infezione .

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cura Discus
    Di beatflash nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-04-23, 12:46
  2. Cura con Flagil
    Di vanni nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-21, 20:54
  3. cura wild
    Di patrizio pavasini nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 21:17
  4. cos\'è questa cura?
    Di lucaspaltro nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-12, 15:59
  5. vasca di cura
    Di tagi nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-03-12, 21:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •